10 idee creative per riciclare le scarpe

Home / Idee giardino / 10 idee creative per riciclare le scarpe
10 idee creative per riciclare le scarpe

Vecchie scarpe per arredare il giardino

Il mondo femminile sa che questa è una vera e propria regola di vita: dalle scarpe non ci separa mai, perché non passano mai di moda e perché sono accessori visti come parte integrante della vita di ogni donna. La regola vale sempre, tranne quando le scarpe si rompono o si usurano. Ma niente paura!

E allora che si fa quando succede? In questo caso le scarpe si possono riciclare, ebbene sì, e si trasformano in eleganti e alternativi oggetti d’arredo per il giardino, il terrazzo e per le decorazioni floreali, un progetto creativo e divertente che vi permette di risparmiare notevolmente sul denaro speso in genere per i contenitori e di mettere alla prova il vostro estro e la vostra creatività.

In questo modo, non dovrete piangere la scomparsa delle vostre scarpe preferite, anzi, avrete trovato il modo, certamente originale e non convenzionale, di averle sempre con voi e di utilizzarle in un altro modo, più ecologico e a impatto ridotto.

Potete usare infatti le vecchie scarpe come alternative fioriere, come vasi personalizzati, senza utilizzare quindi quelli classici in terracotta, oppure come semplici arredi per il giardino e per il terrazzo. Questo vale sia per le scarpe più eleganti, sia per i vecchi stivali di gomma da lavoro ormai usurati che avete intenzione di gettare.

Lo spazio interno della calzatura può facilmente essere riempito con della terra, con una piantina o con un bel mazzo di fiori e il gioco è fatto! Niente più vasi classici e tradizionali, ma una soluzione altamente personalizzata, bella da vedere e ad alto impatto estetico.

Eccovi allora qualche idea divertente e creativa per realizzare vasi e contenitori floreali alternativi e personalizzati partendo proprio dalla vecchie scarpe, eleganti, col tacco e dai vecchi stivali: un progetto facile da realizzare e praticamente a costo zero. Basta raccogliere quante più vecchie scarpe tenete nascoste in soffitta o nei vecchi armadi!

1. Una fila di stivali da pioggia

2. Scarpa da tennis

3. Vecchi stivali diventano vasi

4. Scarpe col tacco diventano vasi molto femminili

5. Vecchio scarpone, quanto tempo è passato?

6. Una vecchia scarpa, un po’ di vernice e via, il vaso è fatto!

7. Bonsai creativo

8. Il miglior utilizzo per le Crocs

9. Stivali di gomma tagliati a mano

10. Una scarpa nuova di cui avete perso la compagna…

X