Top
13 idee per riciclare i bancali in legno - Fai da Te Creativo
fade
314
post-template-default,single,single-post,postid-314,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

13 idee per riciclare i bancali in legno

L’arte del riciclo: nuova vita ai vecchi bancali in legno

I vecchi bancali, grandi o piccoli che siano, sono molto più utili di quanto si possa pensare, soprattutto se avete un animo particolarmente creativo e  vi piace realizzare oggetti altamente personalizzati per arredare la casa e il giardino nel nome del riciclo. Ecco allora 13 idee, alcune più semplici, altre più complesse , che potete realizzare da soli partendo proprio da vecchi bancali in legno che non utilizzate più. Unici imperativi: tanta fantasia, creatività e un discreta manualità.

Scarpiera alternativa

Ne basta uno solo di bancale. Sistematelo in verticale e avrete ottenuto una nuova scarpiera che vi sarà particolarmente utile soprattutto se avete scarpe in abbondanza e non sapete più dove riporle!

Vetrina in legno per stoviglie

Se vi piace l’arredo un po’ rustico o siete amanti delle tendenze country, potete appendere uno o più bancali alle pareti e utilizzare le fessure come supporti per le stoviglie. Avrete così ottenuto un bell’arredo da sostituire al classico mobile con vetrina.

Slittino fai da te per la neve

Il freddo e la neve non sono poi così lontani e se volete portarvi avanti per non farvi trovare impreparati, iniziate a costruire il vostro slittino. Come? partendo da un bancale ovviamente: un metodo ecologico e originale.

Insolito carretto per la bicicletta

Se partendo da un bancale in legno riuscite a costruire un carretto e a fissarlo sulla vostra bici, avrete trovato un modo pratico per trasportare in modo sicuro oggetti, buste per la spesa e qualsiasi altra cosa troppo pesante per essere trasportata a mano.

Sedia in legno

Se con il bricolage ve la cavate abbastanza bene e per voi fissare una vite non è un mistero, con un bancale potete anche costruire una seduta in legno, singola oppure a due posti, come se fosse una poltroncina a due posti.

Divanetto per il giardino

Se state già pensando all’arredo del giardino per il prossimo anno, ecco una bella idea, originale e a costo zero che potete realizzare partendo dai vecchi bancali. Realizzate la struttura di un divanetto e sbizzarritevi con tessuti di rivestimento e cuscini colorati.

Cassetta per gli attrezzi personalizzata

Con gli stessi principi del bricolage, con il pallet potete costruire una bella cassetta per gli attrezzi per il giardino o il terrazzo da dipingere o decorare in base all’arredamento o secondo i vostri gusti.

Mensole e librerie in legno

Trasformare i vecchi bancali in libreria o in un sistema di scaffali è un classico, ma c’è sempre il modo per creare una composizione originale e alternativa, per la cucina, per il salotto o per la camera da letto.

Oggetti a tema Halloween

La festa di Halloween si avvicina e se state cercando qualcosa di veramente diverso per organizzare la vostra festa, scherzi compresi, usate i bancali per costruire bare per scheletri o lapidi diroccate. Un po’ macabro, forse, ma molto ad effetto!

Decorazioni natalizie

Ovviamente il Natale non poteva rimanere escluso, dal momento che è la festività che ci porta maggiormente ad allestire decorazioni personalizzate e fai da te per abbellire la casa. Con il legno potete per esempio realizzare una ghirlanda per la porta o un albero di Natale creativo.

Chitarra personalizzata

Questo progetto è decisamente il più complesso ma, se l’idea vi piace e vi intendente di strumenti musicali, ce la potete fare a realizzare una vera chitarra e il risultato personalizzato è garantito!

Contenitori fai da te per giardini e terrazzi

I vecchi bancali di legno, residui compresi, si prestano molto bene per essere trasformati occasionalmente in attrezzi e complementi per il giardino, come il tavolino per poggiare gli arnesi, vasi per pianti e anche casette per gli uccellini.

Casetta in legno per il giardino

Se di legno da smaltire ne avete a sufficienza, potete impiegarlo alternativamente cimentandovi a costruire una casetta in legno, da utilizzare come spazio giochi per i bambini oppure da impiegare come cassetta per gli arnesi da giardino.  

Laura