Top
7 modi per riciclare le cornici dei quadri - Fai da Te Creativo
fade
1041
post-template-default,single,single-post,postid-1041,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

7 modi per riciclare le cornici dei quadri

Le cornici dei quadri, con il passare del tempo, vanno incontro a un inarrestabile deterioramento, ma questo non significa che non possiate correre il loro soccorso per trasformarle in qualcosa di diverso, creativo e di grande impatto estetico. Basta davvero poco, infatti, e anche la più deteriorata delle cornici, se dipinta a dovere e restaurata con buon gusto, può diventare un complemento d’arredo utile e anche bello da vedere.

E non è necessario spendere grandi cifre; basta avere a portata di mano colla, vernici, carta vetrata, se lavorate partendo da un cornice di legno, e il gioco è fatto! Quello che è indispensabile avere, però, è una discreta manualità e tanta fantasia dalla vostra parte. Il resto, poi, verrà da sé.

Grandi o piccole, andranno bene tutti i tipi di cornici, anche quelle rotonde e quelle dalla forma più stravagante. Quello che conta è sbizzarrirsi con la fantasia e avere un po’ di pazienza, soprattutto se con il fai da te siete alle prime armi. Se così fosse, comunque, non disperate; alcune di questi progetti sono davvero semplice e chissà che non sia questa l’occasione perfetta per cominciare a cimentarvi con l’arte del fai da te.

Siete pronti, allora, a cimentarvi con questo bellissimo progetto?. Prendete una vecchia cornice da restaurare e guardate in quanti complementi d’arredo potete trasformarla, a prova di creatività e di arredo originale, alternativo e divertente.

1. Originale bacheca per le foto ricordo

Una vecchia cornice può essere il perfetto punto di partenza per allestire un bellissimo stand per le vostre foto più belle!

2. Bacheca memo per i post it

E che cosa ne dite, invece, di una bacheca per post it realizzata con la cornice di un vecchio quadro che non usate più? Perfetta per la cucina!

3. Vassoio personalizzato per servire il caffè

E se invece avreste proprio bisogno di un bel vassoio con cui servire le bevande agli ospiti: detto, fatto!

4. Originali mensole per le pareti

E per gli amanti dei libri, ecco invece una sorta di libreria alternativa, creativa e originale!

5. Parete floreale

Le cornice, dopo un debito restyling, possono anche essere utilizzate per allestire un’insolita, ma originalissima, parete floreale. Il risultato è assicurato!

6. Mobile multiuso per il bagno

E anche nella stanza da bagno, con le dovute modifiche, una vecchia cornice può essere molto utile!

7. Mosaico per decorare le pareti

Dulcis in fundo, invece, ecco la composizione per decorare la parete partendo proprio dalle vecchie cornici!

Laura