Cameretta creativa: 11 progetti a portata di tutti

Home / Fai da te casa / Cameretta creativa: 11 progetti a portata di tutti
Cameretta creativa: 11 progetti a portata di tutti

Dedicare del tempo per rivoluzionare la cameretta dei bambini è un bellissima attività che può portarvi tante soddisfazioni. E non si tratta di spendere cifre folli o di ingaggiare i migliori professionisti in campo; anche voi da un giorno all’altro potete improvvisarvi pittori, scultori e artisti creativi e realizzare qualcosa di magico e di originale per rendere lo spazio dei vostri bambini più bello, colorato e personalizzato.

E poi, diciamo la verità, il fai da te non comprende solo piccole creazioni di accessori ma anche progetti più ampi, più orientati al bricolage e all’arredamento. Del resto, la creatività e la fantasia non hanno limiti e se poi parliamo della stanza dei più piccoli, le possibilità di creazione sono ancora più ampie.

Tutto questo, si può realizzare in modo molto economico, partendo da materiali semplici che avete già a casa o da vecchi oggetti che non utilizzate più e che potreste riciclare per l’occasione. Basta avere solo una buona manualità e tanta fantasia. Eccovi una lista di progetti creativi per cominciare; alcuni sono più adatti a una stanza femminile, altri vanno bene in qualsiasi caso. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

1. La casetta sull’albero dipinto

Partiamo da un progetto veramente semplice. Avete presente la classica casetta per uccellini che si utilizza per decorare il giardino? Bene, se ne avete una che vi avanza, potreste utilizzarla per decorare la cameretta. Se vi piace l’idea potete disegnare sulla parete un albero a tema o, in alternativa, utilizzare la casetta come illuminazione complementare.

2. La pista per le macchinine

Ogni bambino sogna una pista per le macchinine: detto, fatto! Realizzarne una da soli è più semplice di quello che pensate. Basta utilizzare un supporto, in questo caso un pannello di legno in formato lettera dell’alfabeto, e dipingerlo a piacimento per creare la strada e i segnali.

3. Struttura per il letto personalizzata

Veniamo adesso a un progetto decisamente creativo, più complesso da realizzare, ma senza dubbio molto bello e di grande impatto. Si tratta di una struttura per il letto a forma di casa che, con un po’ di fortuna e dimestichezza, potrete costruire partendo da alcuni blocchi di legno. Quello che conta è che sia robusta e ben fissata! E se non vi piace in versione legno, potete sempre dipingerla.

4. La staccionata con i fiori

Ecco un progetto ad altissimo tasso creativo e molto semplice da realizzare. Per realizzarlo vi servirà del legno da staccionata, che potete dipingere nei toni che meglio si addicono alla stanza, e dei fiori da decorazione, colorati e perfetti per portare un tocco naturale alla cameretta.

5. Tavolo decorato

Un tavolo nella stanza dei bambini è sempre utili, per fare i compiti, studiare o dedicarsi alle lettura. Se ne avete acquistato uno bianco che vi sembra un po’ anonimo, ecco un bel modo per renderlo subito più colorato e di carattere: decorarlo con dei calzini colorati, magari quelli spaiati. Ai bambini piacerà tantissimi e anche i vicini del piano di sotto gradiranno: il rumore attutito è garantito!

6. Altalena in stile marinaro

Se avete optato per una stanza in stile marinaro e volete aggiungere quel tocco in più per completare l’ambiente, ecco una bella idea a costo zero. La potete realizzare con del pallet avanzato e con delle corde. Aggiungete qualche cuscino colorato e il progetto è finito!

7. Libreria a portata di bimbo

La libreria dentro la stanza è sempre utile, ma quando i bambini sono ancora piccoli bisogna trovare un’alternativa che consenta loro massima autonomia nel raggiungere quaderni e libri da colorare. Eccone una: un carrellino libreria che potete realizzare con una struttura in legno con e quattro ruote. Molto originale, dallo stile un po’ vintage e tanto utile!

8. Una cascata di cuori

Prendete dei fogli colorati e disegnate tanti cuori. Poi ritagliatevi e uniteli insieme utilizzando ago e filo. Una volta terminato fissate i fili a una struttura in legno ed ecco che avrete realizzato una bellissima decorazione da parete. Potete farvi aiutare anche dai vostri bambini nella realizzazione; potranno scegliere i colori che preferiscono e personalizzare la loro decorazione.

9. L’angolo lettura

Insegnare ai bambini il piacere della lettura sin da piccoli è un’ottima idea. E allora perché non insegnare loro che leggere è ancora più bello se si dispone di un bellissimo angolo lettura, dove potersi rilassare leggendo i propri libri preferiti? Realizzarne uno è molto semplice; vi servirà un pouf, che potrete rivestire a piacimento, e delle tende o dei drappeggi colorati da fissare al muro con una struttura.

10. La parete con gli sticker

Gli stickers sono sempre un’ottima idea per aggiungere colore alla stanza e decorarla con stile. Se avete decorato la stanza scegliendo un tema preciso, non dovrete far altro che seguirlo scegliendo gli sticker più adatti. In caso contrario, avete comunque l’imbarazzo della scelta; piante, animali, personaggi dei cartoni e pianeti. Ai bambini piaceranno tantissimo!

11. Il cielo e i pianeti

Volete creare un soffitto creativo? Per realizzare questo progetto dovrete dipingere di blu il soffitto, applicare delle stelle adesive e realizzare delle sfere colorate che saranno i pianeti e che andranno appese al soffitto con un filo. L’effetto visivo è assicurato! E se vi state chiedendo come si realizzano le sfere, è molto semplice. Applicate la carta colorata su un palloncino gonfio e aspettate che si asciughi!

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

X