Top
Collana di pietre in argilla - Fai da Te Creativo
fade
254
post-template-default,single,single-post,postid-254,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Collana di pietre in argilla

collana in pietre

Ognuno di noi ha il suo stile e spesso quando si parla di bijoux le creazioni fai da te possono darci l’opportunità di realizzare qualcosa di davvero unico e più in linea con il nostro modo di essere. Qualsiasi materiale, dal più semplice al più particolare, può trasformare un bracciale o una collana in un fantastico oggetto di bigiotteria, attraverso semplici lavori di fai da te e in maniera molto economica.

In questo caso vi mostreremo come creare una collana con l’argilla, o meglio con lucenti pietre in argilla; un po’ in stile Flintstone, come le collane di Betty e Wilma! Le pietre colorate sono perfette per creare abbinamenti estivi vivaci e brillanti e per arricchire il nostro look con qualcosa di vistoso ma semplice e giovanile allo stesso tempo.

I colori di questa creazione sono l’oro e il fucsia, tonalità decisamente calde e perfette per l’estate; l’abbinamento tra i due colori conferisce alla collana un aspetto elegante e allegro, ideale per le giovanissime ma anche per le donne più mature che desiderano stupire con qualcosa di accattivante ed originale.

Vediamo come realizzare questa deliziosa collana in poche semplici mosse.

Di cosa avrete bisogno:

  • Argilla
  • Forno
  • Coltello da burro
  • Vernice e pennello
  • -Smalto trasparente
  • Tessuto
  • Colla
  • Una catena robusta
  • Chiusura per collane
  • Forbici
  • Pinze per gioielli

Come fare

Per prima cosa fate alcune pietre a forma di gemma con l’argilla, utilizzando il coltello da burro per tagliarle. Meglio se di forme e dimensioni diverse per dare movimento e creare l’effetto “roccia naturale” alla Flintstone; 8-10 pezzi dovrebbero essere sufficienti. Cuocete l’argilla secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Lasciate che i pezzi si raffreddino e poi dipingete di qualsiasi colore desiderate. Date tre mani di colore su ogni pezzo. Una volta che la vernice sarà asciutta, stendete su ogni gemma uno strato di smalto trasparente per ottenere una finitura lucida.

Successivamente, unite due strati di tessuto con la colla e passateci sopra con il ferro da stiro per fare in modo che restino attaccati in modo uniforme. Disponete le rocce di argilla a forma di arco capovolto sul tessuto e incollate ogni singolo pezzo. Ritagliate il tessuto intorno alle gemme lasciando un bordo leggermente più spesso su ciascuna estremità dell’arco, dove andrete a praticare un foro per l’inserimento della catena.

Prendete una catena lunga circa 50 cm e piegatela a metà. Utilizzate le pinze per staccare un anello della catena (servirà per collegarla con la stoffa). Inserite l’anello che avete staccato dalla catena in uno dei fori e richiudetelo unendolo alla catena. Ripetete l’operazione sull’altro lato della collana. Sulle altre estremità della catena usate le pinze per fissare la chiusura per gioielli.

Laura