Top
Come fare una explosion box - Fai da Te Creativo
fade
3703
post-template-default,single,single-post,postid-3703,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Come realizzare una explosion Box

Come fare una explosion box

Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi come fare una Explosion Box. In poche semplici mosse realizzeremo una scatola esplosiva, personalizzata e adatta ad ogni occasione. Si tratta di una scatolina che al suo interno racchiude piacevoli sorprese ed è perfetta da regalare a qualcuno di speciale.

Come realizzare una explosion box

Come realizzare la scatola
La scatola è formata da tre cartoncini di dimensioni e colori diversi (nero, azzurro, giallo). La base esterna è un quadrato (di colore nero) che misura 24x24cm.

Il secondo cartoncino (di colore azzurro) è di 21x21cm e l’ultimo (di colore giallo) misura 18×5.5 cm. Ho preso il cartoncino più grande e l’ho diviso in 9 quadrati, ciascuno di 8x8cm.

Ho tracciato sui quadrati più esterni la sagoma di un cuore (realizzata a parte con un cartoncino spesso e sovrapposta ai quadrati, facendo coincidere la punta). Ho tagliato le parti in eccesso e ho piegato in modo da chiudere la scatola.

base per explosion box

Il secondo cartoncino l’ho diviso in 9 quadrati ognuno di 7x7cm.
Ho rimosso i quadrati più esterni fino ad ottenere una croce e ho piegato lungo le linee guida.

L’ultimo cartoncino l’ho diviso in sei sezioni: ho segnato i punti in corrispondenza di 1cm-4cm-6,5cm-11,5cm-14cm-17cm e ho tracciato le linee verticali corrispondenti. Infine l’ho piegato verso l’interno e verso l’esterno in modo tale da ottenere un effetto pop up.
Ho incollato i cartoncini dal più grande al più piccolo ed ecco che con pochi step la scatola è pronta.

Come realizzare il coperchio

Con un quadrato di 12x12cm ho realizzato il coperchio. Ho lasciato 2cm di spazio da ciascun bordo.

Dopo aver tracciato le linee di riferimento, ho piegato e formato le linguette. Le ho incollate in modo da chiudere il coperchio.

Decorazioni

Ora che la scatola è completata, potete finalmente dare sfogo alla vostra fantasia e sbizzarrirvi con le decorazioni.

Io ho realizzato le cascate di cartoncino, un labirinto e un aereo che si muove nel cielo. Ho attaccato le foto e un cuore 3d. Se volete sapere passo a passo come realizzare le decorazioni vi invito a guardare il video.

Spero che questa idea vi sia piaciuta! Qui potete guardare il tutorial completo: https://www.youtube.com/watch?v=J30yThPWAMU

Milena Talento