Anche gli indumenti hanno un’anima, ebbene sì, e quando giunge il momento di buttarli siamo sopraffatti dal dispiacere. Questo vale anche per le t-shirt ma, in questo caso, sarete felici di sapere che una soluzione c’è ed è anche molto divertente e creativa.
Avete mai pensato, per esempio, di raccogliere le vostre magliette preferite e di trasformarle in un abito? Se la risposta è no, questo progetto fa al caso vostro. È semplice da realizzare, vi permette di creare un indumento molto creativo e personalizzato e vi offre un modo alternativo di riutilizzare le vostre magliette.
Partiamo dall’occorrente principale: le magliette. Ovviamente, le potrete utilizzare solo a patto che non siano completamente lacerate o impresentabili. Se presentano solo qualche semplice imperfezione, provvedete a correggerle, con ago e filo, qualche toppa e con tutto ciò che vi viene in mente.
Tutto quello che dovete sapere sulla lavorazione delle magliette per questo progetto, è che vi serviranno delle t-shirt private delle maniche, per realizzare quindi un vestito sbracciato, una sorta di tubino in versione estiva e colorata.
Dopodiché, procuratevi il resto del materiale, che in questo caso altro non sono che i più classici ago e filo o una macchina professionale, se ve la cavate con questo strumento. Le magliette da utilizzare, per creare un abito di una lunghezza standard, sono circa tre ma, se le t-shirt sono abbastanza lunghe, due potrebbero bastare.
Preparatevi a sbizzarrirvi con gli accostamenti più creativi; se vi piace osare potete scegliere due magliette opposte, nei colori e nella fantasia, mentre se vi piacciono gli indumenti più sobri, dovrete scegliere t-shirt dai colori neutri o nelle cromie tra loro molto somiglianti.
A questo punto, non vi resta che assemblare le magliette. Con la macchina per il cucito l’operazione sarà più semplice, e vi garantirà anche maggior stabilità, mentre se utilizzate ago e filo, cercate di fare un lavoro il più possibile certosino e di cucire al meglio tutti i lembi di tessuto tra di loro.
Et voilà, ecco un bellissimo vestito coloratissimo, creativo e soprattutto personalizzato, perfetto per il mare e per le giornate estive. Buon lavoro!