Top
Creare delle décolleté preziose e alla moda - Fai da Te Creativo
fade
231
post-template-default,single,single-post,postid-231,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Creare delle décolleté preziose e alla moda

Quante volte, passando davanti alle vetrine di boutique e negozi alla moda, ci siamo soffermate su un paio di scarpe griffate davvero stupende e abbiamo pensato a come sarebbe poterle indossare per questa o quella occasione, ma poi il sogno è svanito guardando il cartellino del prezzo?

Ebbene, non disperiamoci! Con l’idea giusta, un po’ di impegno e la giusta dose di amore per il fai da te, possiamo creare da noi un paio di décolleté che non avranno nulla da invidiare a quelle realizzate da famosi stilisti, firma a parte!

Questo progetto prevede l’utilizzo di materiali semplici ma luminosi ed appariscenti come paillettes, perline, bottoni in stile vintage che trasformeranno un paio di décolleté classiche in un prezioso paio di scarpe davvero eccentriche e accattivanti.

Una volta indossate, se seguirete passo dopo posso le indicazioni che vi stiamo per dare, sarà difficile accorgersi della differenza tra le vostre nuove scarpe e quelle della boutique del centro.

Materiali

  • Un paio di décolleté in camoscio
  • Tessuto di pizzo nero
  • Paillettes colorate di varie dimensioni
  • Paillettes dorate
  • trass
  • Bottoni vintage
  • Colla per gioielli
  • Pennello
  • Ago
  • Filo
  • Forbici

Come fare

Per prima cosa stendete il pizzo sulla parte superiore della scarpa e ritagliatelo seguendo la sagoma ma mantenendovi più abbondanti rispetto alle reali dimensioni della scarpa. Utilizzate questo come modello per ritagliare l’altro lembo di pizzo per la seconda scarpa. Posate il pizzo ritagliato sopra la punta delle scarpe assicurandovi che ci sia merletto in abbondanza su tutti i lati.

Iniziate a cucire le paillettes dorate (tutte della stessa dimensione), sulla stoffa di pizzo, seguendo la forma della scarpa e iniziando dalla punta. Aggiungete abbastanza paillettes per creare una base fitta.  Ogni tanto, mentre cucite le paillettes controllate che siano in linea con la sagoma della scarpa.

Fatto questo, iniziate a riempire tutti gli spazi tra le paillettes con i bottoni vintage, le perline e le paillettes sciolte dei colori e dimensioni che preferite, utilizzando la colla e il pennello. Ora intingete il pennello nella colla assicurandovi che ve ne sia una buona quantità con cui pennellare l’intera scarpa. Applicate con attenzione il vostro merletto di paillettes e perline alla scarpa, partendo dalla punta e, se necessario, tirandolo un po’ per coprire bene i bordi.

Una volta che la colla sarà asciutta riempite gli eventuali spazi vuoti con altre perline, paillettes, strass, bottoni. Adesso dovrete mettere le paillettes dorate sul tacco. Qui abbiamo imbrogliato un po’… usando un pezzo di paillettes elasticizzato già fatto, ma il supporto cucito è meglio!

Incollate le paillettes al tacco e riempite eventuali spazi vuoti con la colla, come avete fatto in precedenza. Una volta asciugata la colla, cucite la zona del tacco per fissarla al meglio e perle, pietre preziose o bottoni vintage per dare al tacco lo stesso identico aspetto del resto della scarpa.

In ultimo tagliate il pizzo che avanza e, se le scarpe non sono nere, dipingete con un pennarello indelebile le zone scoperte che rivelano il colore della décolleté.

Laura