Quante volte avete buttato un tappo di sughero considerandolo un oggetto inutile? Molte volte, diciamo la verità. E invece, proprio il sughero è un materiale che si presta a diversi utilizzi; è malleabile, morbido e per questo facile da lavorare.
Altra cosa fondamentale, poi, è che i tappi di sughero sono facilmente reperibili in qualsiasi casa. A maggior ragione, tutti i progetti che si possono realizzare con questi materiali sono, praticamente, a costo zero!
Se siete amanti del fai da te e se il riciclo per voi è una questione vitale, non potete perdervi queste bellissime creazioni realizzate proprio partendo dai tappi di sughero. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, da quelle più semplici, per chi è alle prime armi e non vuole rischiare troppo, a quelle più complesse, per gli animi più temerari e per chi non vede l’ora di realizzare dei bellissimi e utili piccoli oggetti per la casa.
Tutto quello che vi serve per realizzare questi progetti è una discreta manualità, un po’ di fantasia e un bel po’ di colla, che vi servirà per fissare tutto. Intanto, noi vi proponiamo oggi dieci bellissime creazioni da cui prendere spunto se siete a corto di idee o se volete cimentarvi con un progetto bello e soddisfacente.
Vi servirà solo un piccolo consiglio per iniziare e che riguarda la lavorazione del sughero. Se vi state accingendo a mettere in pratica un progetto che prevede un lavoro di taglio, fate prima bollire i tappi di sughero in acqua calda, per dieci minuti. In questo modo sarà molto più facile tagliarlo ed eviterete di farlo sbriciolare durante la lavorazione. Buon lavoro!
Un commento