La scala interna, che sia di una villa oppure di un appartamento sviluppato su due piani, è uno dei primi elementi su cui “cade l’occhio” entrando in una casa. Ecco perchè, in occasione del Natale, le decorazioni natalizie per la scala interna sono assolutamente indispensabili. La scala, in effetti, è un elemento di primo piano all’interno di un’abitazione capace di abbracciare ogni spazio della casa; per questo motivo, spesso è sufficiente addobbarla bene per riempire – in poco tempo – l’intera casa della magica atmosfera del Natale!

In questo post, ho deciso di raccogliere un po’ di foto e suggerimenti per decorare le scale da interni come in un vero e proprio film di Natale. Fatemi sapere nei commenti qual’è la vostra scala preferita!

Ecco 10 idee per le decorazioni natalizie dedicate alla scala interna:

Idea numero 1: rami e palline rosse per la scala di Natale

Scale da interni con decorazioni natalizie: palline rosse e ramo

La prima idea che voglio suggerirvi per decorare la vostra scala con gli addobbi natalizi, è probabilmente la più semplice ed elegante. Avvolgete la ringhiera della vostra scala con un semplice ramo di pino e fate una bella scorta di palline rosse (preferibilmente di diverse dimensioni) e fiocchetti. Trattate la vostra scala come se fosse un albero di Natale; fate attenzione a posizionare bene il ramo: conferitegli un aspetto morbido, quindi usando delle semplici fascette di plastica attaccatelo in soli tre punti della ringhiera, in modo da formare 3 o 4 semicerchi (a seconda della lunghezza della vostra scala).

Fatto questo, abbellite la scala proprio come fosse un albero di Natale: posizionate una catena di luci (perfette quelle senza filo), e appendete palline rosse e fiocchi. Potrete optare per stelline di stoffa, ma andrebbero benissimo anche cuori, gufetti o qualsiasi altra forma desideriate. L’unica regola da rispettare è l’uniformità. Palline tutte rosse, tutte stelle, o tutti cuori. Evitate di mixare troppo, perchè potreste vanificare l’effetto estetico della vostra decorazione.

Idea n.2: maxi fiocchi

Scala decorata con ramo e grandi fiocchi rossi

La seconda, bellissima, idea che vi propongo per decorare la vostra scala in vista del Natale è questa. Un ramo verde, molto molto folto, e dei maxi fiocchi. Semplice ma di grande impatto estetico, questa decorazione è tra le più classiche ed attuali. E non passa mai di moda. Anche in questo caso, il primo passo è sempre sistemare il ramo.

Fatelo cadere morbido sulla scala ma cercate di fissarlo almeno in 4 punti alla ringhiera. Ogni punto di contatto sarà quello che utilizzerete per sistemare il maxi fiocco; quindi, più punti di contatto creerete tra il ramo è la scala, migliore sarà il risultato finale. In questa versione, abbiamo scelto i maxi fiocchi nel tradizionale colore rosso, ma nulla vi impedisce di sostituire il rosso con il beige, il verde inglese e – perchè no – il tessuto tartan. Assolutamente di moda per questo Natale 2020.

Idea N. 3: fiori e palline

Scala decorata con fiori di Natale

La terza versione di scala natalizia che vi propongo è ancora un grande classico: il ramo verde allestito con fiori e palline. Per realizzare una scala davvero super classica, vi consiglio di scegliere un ramo verde molto folto, una batteria di luci gialle (sempre meglio quelle senza filo) e dei grandi fiori rossi (le stelle di Natale secondo me sono quelle che regalano alla scala un’aspetto davvero super). Questo tipo di allestimento, all’apparenza molto semplice, in realtà è di grande impatto estetico.

Il segreto della sua riuscita, però, più che nei fiori e nelle palline è sicuramente nella scelta del ramo che deve essere assolutamente folto. A differenza delle altre decorazioni natalizie per le scale interne, in questa versione vi suggerisco di sistemare il filo in modo rigido alla ringhiera, in modo da delinearne completamente il perimetro. In questo modo riuscirete a sistemare bene i fiori e le palline e ad evitare l’effetto “cadente” che nel caso dei fiori non è assolutamente un belvedere. Per fissare il ramo, vi suggerisco sempre di utilizzare le fascette plastificate; evitate filo l’acciaio che potrebbe rovinare e graffiare la scala (specie se è in legno) ed evitate pure lo spago che potrebbe spezzarsi se il vostro ramo è pesante!

Idea n. 4: le calze della befana!

Scala da interno decorata con le calze della befana

Con la quarta idea, entriamo nel vivo delle decorazioni natalizie più originali con cui potrete abbellire la vostra scala. In questa versione, la scala è abbellita con le calze della befana; se pensavate che questo addobbo fosse un must have esclusivo del camino, vi sbagliate di grosso. Le calze appese alla scala sono perfette per conferire all’ambiente uno spirito caldo, magico e super natalizio.

In questa versione le calze scelte sono a pois rosse e bianche; ma in questo caso potrete completamente sbizzarrirvi e lasciare libero sfogo alla fantasia; calze rosse, grigie, verdi, tartan e perchè no anche calze in lana o tessuti doppi sono sempre perfette e assolutamente originali per abbellire la scala, che sia bianca o in legno naturale. Questo addobbo si sposa praticamente con ogni colore!

Idea n. 5: luci, luci, luci!

Scala interna decorata con le luci

Se avete una casa in stile scandinavo, questa è la decorazione perfetta per la vostra scala interna. Semplice, zero fronzoli, tanta magia!

Per realizzare questa decorazione è sufficiente dotarsi di una bella batteria di luci a rami, possibilmente quelle con filo bianco/trasparente. Posizionatela lungo la ringhiera della vostra scala e fate in modo che i fili pendano sul lato esterno della scala, toccando fino al pavimento. Questo allestimento è facilissimo da realizzare ma se scelto per il contesto giusto, è probabilmente tra i più belli. Oltre che per lo stile scandish, ve lo consiglio anche in una casa con una scala moderna.

Idea n.6: la scala colorata!

Decorazioni natalizie colorate per la scalaFino a questo punto della nostra carrellata di scale, siamo rimasti su idee abbastanza sobrie e tradizionali. A questo punto, però, possiamo passare alle idee più eccentriche ed originali. Vi propongo, perciò, questa versione super colorata per una scala di Natale indimenticabile. Per realizzarla, avrete bisogno di un ramo, molto, molto folto che – anche in questo caso – vi consiglio di fissare dritto alla ringhiera della vostra scala.

A questo punto, potete abbondare. Palline grandi e colorate alternate a foglie (anche vere!) e fiorellini colorati. Per la scelta dei colori delle palline non ho particolari consigli da darvi, se non quello di abbinare un colore fisso (azzurro, viola, arancione o fuxia) a palline argentate (magari decorate con strass e disegni personalizzati). Questa decorazione è sicuramente importante, ma assolutamente versatile. Personalmente la scala colorata, la trovo adatta a scale in legno molto scuro e ad ambienti stilisticamente molto marcati (mi vengono in mente saloni in stile shabby chic, ma anche casolari e villette con tanta pietra e altrettanto legno).

Idea n. 7: babbo Natale e pinguini!
Scala decorata con pinguini

Se in casa ci sono bambini, dite serenamente addio alla sobrietà e gettatevi a capofitto nella pazza e bellissima atmosfera del Natale. Per un sorriso dei nostri piccoli, si sa, siamo pronti a tutto. Perfino ai pinguini sulla scala, con tanto di neve cotonata e lucine intermittenti.

Bellissimi e simpaticissimi, i pupazzi in versione natalizia sono un’alternativa eccentrica e sicuramente originale per le decorazioni delle vostre scale da interni. Potete sostituire i pinguini con i babbi natale o delle maxi decorazioni bianche e rosse, l’effetto  “wow” – nel bene e nel male – è sicuramente garantito!

Idea n. 8: ghirlande e rametti singoli

Scala decorata con ghirlande verdi

Scala decorata con rami natalizi singoli

Torniamo (per un attimo) sobri e pensiamo anche a chi non ama “esagerare” con gli addobbi. Specie quando si tratta di abbellire la scala di casa. Se non amate il classico ramo verde da poggiare alla scala, ma non volete comunque rinunciare ad abbellirla, il mio consiglio è quello di decorare solo la parte esterna della scala, con ghirlande verdi (3 massimo quattro equidistanziate) appese con grandi fiocchi di tessuto, oppure rami natalizi singoli, sempre sistemati alla stessa distanza gli uni rispetto agli altri. In questo moto la vostra ringhiera resterà sempre liberà dagli addobbi, ma la vostra scala sarà assolutamente perfetta per il Christmas Time.

Idea n. 9: abbellire i gradini

Gradini decorati con lettere luminose

Gradini decorati con lettere in legno

gradini decorati con regali di natalegradini decorati con lanterne

Fino a questo punto, ci siamo concentrati sulla ringhiera oppure (come nell’ultimo caso) sul lato esterno della scala. A questo punto voglio lanciarvi un’ulteriore imput che le più eccentriche e curiose fra voi, sono sicura coglieranno al volo. Decorare non solo la scala (nel senso della ringhiera della scala) ma anche i gradini? Come? Semplice! Poggiandoci sopra elementi decorativi. Anche in questo caso le idee sono molte: lanterne di diverse altezze, lettere colorate in legno, lettere decorative con le luci, finti regali di natale e maxi addobbi spugnosi!

Idea n. 10: una scala di Natale bellissima

Care lettrici, l’idea n. 10 non esiste. E’ solo la sintesi delle idee precedenti raffigurate in una scala di Natale semplicemente bellissima! 🙂

Scala di Natale bellissima

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.