Top
I 10 modi più chic per riciclare un bancale - Fai da Te Creativo
fade
106
post-template-default,single,single-post,postid-106,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

I 10 modi più chic per riciclare un bancale

riutilizzare bancale

I pallet, ovvero i bancali in legno grezzo comunemente utilizzarti per il trasporto e lo stoccaggio in molte officine, ma anche presso negozi di vario tipo, sono in realtà oggetti davvero completi dal punto di vista strutturale, che possono facilmente essere trasformati in fantastici elementi d’arredo.

A prima vista può sembrare che lavorare un pallet possa dare vita esclusivamente ad oggetti grezzi e poco attraenti dal punto di vista estetico, magari adatti unicamente a semplici e poco pretenziosi allestimenti esterni; in realtà questi bancali dall’aspetto freddo e banale possono prendere le sembianze di eleganti componenti d’arredo, che si integreranno perfettamente anche a stanze arredate in stile.

Si tratta di oggetti semplici, ideali per i lavori di fai da te; sono accessibili, poiché li potete trovare anche come materiali di scarto presso ditte e negozi, e anche nell’eventualità li vorreste acquistare nuovi, sono davvero economici, e molto adattabili sia grazie alle loro dimensioni che alla loro struttura.

Come sempre nei lavori di fai da te la creatività gioca un ruolo decisivo sul risultato finale; ma se il punto si partenza è un oggetto tanto versatile com’è, di fatto, un pallet, sarà semplice stupire con creazioni davvero accattivanti ed originali, con poco sforzo e in poche semplici mosse. Ecco i dieci modi più chic per riutilizzarle e creare bellissimi complementi per casa e giardino.

1. Romantica testiera del letto

Il legno grezzo dei pallet si può integrare perfettamente in un ambiente arredato in stile moderno; in questo caso un messaggio d’amore scritto sulle assi del bancale crea un’atmosfera davvero romantica nella stanza da letto.

2. Vassoio decorato

Un utilizzo davvero semplice e allo stesso tempo ideale per dare sfogo alla vostra creatività, la struttura del pallet è perfetta per creare un vassoio, e con la vostra fantasia potrete decorarlo davvero in mille modi diversi, a seconda del vostri gusti e dell’ambiente nel quale lo volete inserire ed utilizzare.

3. Ripiani per il bagno

I ripianti del bagno realizzati in legno grezzo sono decisamente cool, possono spezzare un arredo classico o inserirsi molto bene in uno spazio minimalista. Un bancale posizionato in verticale è perfetto per appendere asciugamenti e accappatoi, e se preferite altre note di colore potete dipingere il legno della tonalità che preferite.

4. Decorazione artistica da parete

Questo è solo un esempio di come un pallet possa diventare una sorta di quadro appeso alla parete o un pezzo di arte moderna. Ideale per chi di voi non solo ama il fai da te, ma possiede anche chiare doti artistiche. Molto boheme!

5. Bellissimo dondolo da giardino

Ricavare una panchina da un pallet richiede un lavoro di fai da te piuttosto veloce e poco impegnativo, trasformare la panchina in un dondolo è altrettanto semplice e di sicuro effetto!

6. Tavolo patchwork

Semplicemente dipingendo le assi del pallet con colori differenti, giocando magari sul chiaro/scuro o sui toni dell’ambiente circostante, è possibile realizzare un tavolo ideale per una sala, una taverna o un patio; anche in questo caso in maniera molto semplice, poiché la struttura del pallet si presta molto bene a questa trasformazione.

7. Lettino per il cucciolo

Un pallet può diventare un comodo ed originale letto per il vostro amato animale domestico, che non sarà mai stato così comodo!

8. Lettino a dondolo da interni

Questo tipo di riutilizzo del pallet è davvero suggestivo; la struttura del bancale non ha subito nessuna modifica, è stata semplicemente appesa e allestita con coperte e cuscini. Molto divertente!

9. Tavolo da pranzo rustico

Il legno non stanca mai, è un materiale davvero versatile che può integrarsi bene in ogni ambiente a seconda dello stile con cui lo si lavora. In questo caso un pallet diventa un comodissimo tavolo da pranzo, con l’aggiunta di piantine verdi come centrotavola, integrate direttamente alle assi del bancale, si crea un’atmosfera davvero fresca e naturale.

10. Scrivania originale

Chic e naturale, questa scrivania è stata ricavata da un pallet anche in questo caso senza bisogno di grandi lavori, la struttura del bancale sembra pensata apposta per questo tipo di allestimento, e se volete qualcosa di più stravagante potete decorare o dipingere il piano d’appoggio come preferite.

 

Laura