Skip to main content

Realizzare un lampadario da soli non è un’impresa così impossibile come si pensa, o meglio, non lo è se vi mettete all’opera per costruire quello che vi presentiamo oggi. Si tratta di una lampada alternativa e di grande impatto estetico perfetta per arredare con gusto non solo gli interni della casa, ma anche il giardino o il terrazzo. La primavera, del resto, è propria alle porte e noi siamo pronti ad accoglierla con tanti nuovi progetti per fare più bello il giardino o rendere più accattivante il terrazzo.

A vederla sembra un intricatissimo gioco di spago e fili, ma in realtà si tratta di un piccolo complemento d’arredo molto facile da realizzare e ideale per arredare con un piccolo fascino rustico gli ambienti di casa. Se vi siete incuriositi abbastanza e avete deciso di mettervi alla prova con questa originale creazione, eccovi tutte le istruzioni su come fare.

Come realizzare il progetto

Per prima cosa è necessario procurarsi tutto l’occorrente necessario, che in questo caso è composto da: un gomitolo di spago, un palloncino gonfiabile, colla liquida, forbici e, ovviamente, alcune lucine a filo, anche quelle avanzate dalle decorazioni natalizie .

Una volta che avrete tutto a portata di mano, iniziate a gonfiare il palloncino, della grandezza che preferite in base alla lampada che volete ottenere. Quando il palloncino sarà gonfio, cospargetelo di colla facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie.

A questo punto, armatevi di spago e iniziate a creare sulla superficie del palloncino un bel groviglio di fili intrecciati. Non preoccupatevi di seguire uno schema preciso: procedete pure in modo disordinato, anzi, più la tecnica sarà improvvisata, migliore sarà il risultato. L’unica regola è quella di intrecciare lo spago badando di lasciare tra i fili tanti piccoli spazi, che vi serviranno per inserire le lucine.

Quando avrete finito di arrotolare il filo al palloncino, e avrete controllato che lo spago sia ben incollato alla superficie, lasciate asciugare la vostra creazione per il tempo necessario, almeno un paio d’ore, anche se il tempo varia sempre a seconda dei casi.

E se adesso vi state chiedendo come fare a ottenere la vostra lampada da questo insolito collage di spago, ecco svelato il segreto. Asciugandosi, il palloncino si sarà indurito e vi basterà romperlo con uno spillo per eliminarlo del tutto e rimanere solo con la vostra struttura in spago. Tutto quello che dovrete fare ora è inserire le lucine all’interno delle fessure formate dallo spago e realizzare un cavo a sospensione per la vostra lampada.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.