Arredare casa non è facile, soprattutto se bisogna imbiancare le pareti in base allo stile e all’arredamento.  Però tinteggiare le pareti con un colore ben scelto potrebbe cambiare l’aspetto di qualsiasi stanza della tua splendida dimora. Provare per credere? In questo articolo scoprirai quali sono i colori trend del momento per dipingere al meglio le pareti di ogni zona della tua casa!

Colori soggiorno: il bianco che non passa mai di moda!

Per il soggiorno, il colore che non passa mai di moda è il bianco perché solitamente l’arredamento presente in questa stanza è classico, caratterizzato da mobili in legno, tappeti persiani e divani dalle tinte chiare. La combinazione del legno e del bianco crea un’atmosfera calda e regala luce e spazio all’ambiente, ideale per quei soggiorni poco luminosi. Se proprio il colore bianco non ti piace, potresti scegliere di utilizzare il beige o il giallo pastello, dei colori caldi che si sposano bene con un arredamento semplice ed elegante.

Per chi, invece, piace osare e ha deciso di arredare il proprio soggiorno con uno stile contemporaneo via libera all’uso di colori forti e decisi. In questo caso, il grigio tortora è molto indicato e viene utilizzato per le pareti soggiorno.


Colori camera da letto e camera per bambini: la creatività è il colore per eccellenza!

Le camere più facili e divertenti da imbiancare sono quelle da letto, soprattutto quelle per i bambini in cui è possibile dare libero sfogo alla fantasia grazie all’ampia combinazione d’arredo di mobili disponibili per la stanza.

Negli ultimi anni e ancora oggi, il colore più utilizzato per le pareti della camera da letto è la lavanda, una tinta chiara e fresca che dona una sensazione di relax e di comfort. Se non vuoi scegliere questo colore, via libera all’uso di tonalità pastello particolarmente indicate perché non stancano l’occhio e riescono a sposarsi con lo stile presente nella stanza. Inoltre, potrai scegliere di inserire all’altezza del poggiatesta del letto o sul bordo superiore delle pareti dei decori stencil, ideali per arredare con armonia la tua camera e dare quel tocco in più di semplicità.

Per la cameretta dei bambini, invece, via libera alla creatività: giallo, azzurro, rosa, verde chiaro… potrai imbiancare le pareti della stanza con il colore che più ti piace rispettando anche i gusti del tuo bambino. I colori trend del momento sono il giallo pastello e l’avorio accompagnato da un arredo sobrio dalle linee minimal e classiche. Anche qui, potrai applicare sulle pareti stencil e adesivi simpatici, come i personaggi dei cartoni animati preferiti da tuo figlio.

Colori cucina: la sobrietà è il miglior colore da utilizzare

Il migliore colore per le pareti della tua cucina? Secondo il trend del momento non c’è alcun bisogno di imbiancare le pareti di questa stanza con un colore, sì invece all’utilizzo dello stencil: una tecnica molto usata per scrivere parole a tema cibo sulle pareti libere. Se invece la tua cucina si trova in un open space allora è doveroso colorare le pareti con una tonalità chiara, che non stanca la vista e che sia in linea con lo stile dei mobili scelti e con il soggiorno presente. Se hai deciso di arredare questa zona con una cucina moderna allora ti consiglio di lasciare le pareti totalmente bianche, giocando con le fantasie geometriche delle piastrelle.


Colore bagno: via libera a tonalità neutre, ma anche scure!

Viene spesso trascurato ma il bagno rappresenta il biglietto da visita con gli ospiti, quindi, attenzione al colore che scegli per le pareti di questa stanza. Il colore da applicare cambia in base allo stile del bagno, ma in generale l’arredo che caratterizza questa zona della casa è classico. Via libera, quindi, all’utilizzo di tonalità neutre, come il bianco, il beige, crema o l’utilizzo di tonalità scure come il grigio monocromatico, il tortora, moka o blu.

Adesso ti starai domandando a quale esperto affidarti nella scelta di una buona tinta da applicare per le pareti della tua casa. Color Market potrebbe fare al caso tuo, che dal 1979 si impegna costantemente a realizzare sistemi vernicianti non solo per la casa, ma anche per l’industria e la carrozzeria. Il mondo del colore è un mondo più complesso di quanto si possa immaginare in cui, da qualche anno a questa parte, svolge un ruolo molto importante l’aspetto legato all’effetto decorativo delle pitture.

Ecco perché Color Market ha deciso di impegnarsi nella realizzazione di un ampio e moderno show-room in cui i clienti possono vedere e toccare con mano i vari effetti che si possono ottenere con le pitture.

Provare per credere!

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.