10 progetti creativi per il giardino in attesa dell’estate

L’estate sta arrivando e il giardino diventa giorno dopo giorno il luogo perfetto per il relax o per cenare o pranzare all’aperto. Ed proprio questo il momento migliore per cominciare ad arredarlo al meglio. Eccovi allora qualche progetto frizzante e originale, che segue tutti i trend di quest’anno!

Il lato positivo del fai da te e del lavoro creativo è che a ogni stagione c’è sempre qualcosa da fare e qualcosa a cui ispirarsi. Lasciate da parte le creazioni tipicamente invernali e quelle dedicate alla Pasqua, già da un bel po’ di giorni è tempo di primavera, ma soprattutto è tempo di pianificare che cosa possiamo fare in vista dell’estate, per rendere più bella non solo la casa, ma soprattuto il giardino, lo spazio aperto, il re della stagione calda.

E allora eccoci qui, come ogni anno, ad aspettare l’estate e a pensare, nel frattempo, a che cosa possiamo fare per abbellire il giardino, per rendere il terrazzo più chic e per portare una ventata di frizzante al nostro balcone. Come sempre, non è necessario spendere grandi cifre per realizzare qualcosa di bello, creativo e originale. Basta solo ingegnarsi un po’, andare a caccia di spunti creativi e delle idee giuste da mettere in pratica.

Le tendenza la fanno sempre un po’ da padrone, perché anche se il nostro gusto e il nostro stile personale vince su tutto, è assolutamente normale tenersi aggiornati su quali saranno le tendenze della stagione. E a proposito di questo, vi farà piacere che i colori saranno i protagonisti assoluti. Pastello o sgargianti non importa, questa estate sarà molto colorata, coloratissima. Ma non solo.

Grande successo avranno le stampe, in particolare quelle floreali. No, non sono passate di moda, o meglio, sono rinate con uno stile più fresco, giovane e frizzante. Le piante grasse avranno un ruolo molto importante; del resto è da qualche tempo che sono tornate alla ribalta grazie ad artisti e designer che le hanno rese protagoniste di pezzi d’arredo, complementi e opere d’arte. Il cactus, soprattutto, avrà un posto particolare nei temi decorativi e d’arredamento quest’anno e finalmente, dopo essere stato a lungo sottovalutato, vivrà una bella stagione da protagonista.

Tenetelo d’occhio perché presto lo vedrete comparire sotto forma di piccolo o grande soprammobile, come soggetto per un quadro e per una lampada creativa. Di gran moda saranno anche tutti i motivi che richiamano la giungla, il verde e le piante, perfetti per le stampe, per i tendaggi e per i rivestimenti.

E per finire, non mancheranno i fenicotteri rosa. Già dallo scorso anno i fenicotteri hanno vissuto una stagione di grande fame, ma la passione verso questo motivo non è destinata a frenarsi. Anche quest’anno, quindi, li rivedremo come motivi prediletti su stampe, stoviglie e accessori per la casa.

Detto questo, vi abbiamo preparato una selezione di quelli che secondo noi sono i progetti creativi più belli che potete realizzare da soli a casa. Per qualcuno di questi vi servirà acquistare qualche accessorio o materiale, ma per tutti gli altri tutto quello che dovrete fare è mettere in pratica tutta l’arte del riciclo che conoscete.

Ogni oggetto, per quanto rotto o malandato che sia, può tornare a nuova vita e risplendere nella forma, nei colori e nello stile. Basta solo impegnarsi un po’, avere una buona manualità e il gioco è fatto. E ricordiamoci sempre che non è solamente una questione economica.

Certo, il fai da te e il riciclo ci permettono di risparmiare denaro che spenderemmo per acquistare nuovi oggetti, ma è anche e soprattutto un modo per aiutare l’ambiente nel nostro piccolo, per diminuire la quantità di rifiuti prodotti e per fare del bene al pianeta.

1.La parete attrezzata 

Ci sono molti modi per tenere in ordine gli attrezzi del giardino, l’annaffiatoio e per fare ordine tra i tanti oggetti che servono in terrazzo. Ma invece della solita parete in ferro battuto, un po’ lugubre e anonima, quest’anno potreste optare per qualcosa di diverso, più colorato e magari a tema floreale. Facilissimo da realizzare, basta un bancale di legno, che potete anche costruire voi se siete pratici di bricolage, e tanta fantasia.

2. Il tavolino con vaso incorporato

Un trend che va molto di moda, bello da vedere, elegante e con quel tocco floreale che non guasta mai. Anche questo potete realizzarlo da soli, se siete pratici. Basta praticare un foro centrale che servirà per posizionare il vostro vaso. Se poi dipingete il tavolo di bianco, l’effetto chic è assicurato.

3. Vasi per le piante color pastello

Un’ottima idea per chi poco spazio, non ha molto tempo, ma vuole comunque realizzare qualcosa di carino per la casa, nei toni pastello, che richiamano la primavera, il sole e la bella stagione. Come vedete, molte volte basta veramente poco.

4. Il giardino zen in versione fenicotteri rosa

Già dallo scorso anno il fenicottero rosa spopola ovunque. Quadri, abbigliamento, stoviglie per la casa, soprammobili e persino i gonfiabili per il mare. Insomma, il fenicottero rosa è un vero e proprio trend dell’estate e anche quest’anno è destinato a essere protagonista. Cosa ne dite di questo bellissimo giardino zen a tema? Molto fiorito, delicato ed elegante!

5. Le piante sospese

Eleganti, originali, belle da vedere e perfette se avete poco spazio a disposizione. Perché non dovrete andare alla ricerca del posto giusto dove metterle: basta appenderle! Se poi appendete le piante grasse, il successo è assicurato, nei loro bellissimi colori e forme originali.

6. Vasi per le piante con i barattoli di latta

Vi abbiamo già parlato di questo progetto, realizzare degli originali vasi per le piante usando i barattoli di latta. Tutto quello che dovrete fare è metterne da parte in quantità e poi scegliere la carta da decorazione con i motivi che preferite. Un progetto molto economico che non passa mai di moda! Perché spendere soldi per acquistare tanti vasi nuovi quando possiamo realizzare un progetto come questo?

7. La poltrona floreale

Se avete una vecchia poltrona, aspettate a buttarla perché pare proprio che questa estate i motivi floreali torneranno di gran moda. Tenetevi pronti a per un bel restyling dunque e scegliete il motivo che più vi piace. Più personalizzata di così! In bianco fa molto shabby chic, ma se vi piace lo stile naturale potete semplicemente ravvivare il legno con un prodotto specifico.

8. L’angolo delle piante grasse

Tutta la famiglia delle succulente, che siano grandi o piccole, colorate o monocolore, dalle forme semplici oppure strane, sarà la protagonista di questa estate che sta per arrivare. Non sappiamo che cosa spinge le tendenze a diventare tali, ma sta di fatto che le piante grasse negli ultimi tempi stanno riscuotendo tantissimo successo.

9. Le tende in versione jungle

Lo stile giungla selvaggia è uno dei più quotati quest’anno. Bello, colorato, vivace e simpatico, perfetto da applicare alle tende di casa, ma anche in giardino, sul terrazzo o in un qualsiasi ambiente della casa in cui avete bisogno di separare gli spazi.

10. L’amaca in stile boho chic

Un evergreen che non passa mai di moda, facile da realizzare e perfetta da abbellire con cuscini colorati e floreali. La potete mettere in giardino, in terrazzo e anche dentro casa, perché l’estate è uno stile di vita! Quello che conta è che si robusta, soprattutto se decidete di appenderla a un singolo supporto.

Cosa ne dite? Di spunti creativi ne avete a sufficienza, non vi resta che mettervi all’opera e, se si va, condividere con noi i vostri progetti e i vostri progressi con il fai da te. Buon lavoro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.