12 mensole creative e fai da te

Le mensole sono piccoli complementi d’arredo che ben si adattano a qualsiasi ambiente, dalla cucina alla camera da letto, e persino in bagno. Insomma, sono sempre utili. Sono pratiche e funzionali e rappresentano anche una bella occasione per aggiungere un tocco personalizzato all’ambiente.

Realizzare una bella mensola in modo del tutto autonomo può rivelarsi un progetto facile e divertente e non c’è nemmeno bisogno di essere esperti attivisti del bricolage per riuscire nell’impresa. Basta avere tanta fantasia e una buona dose di manualità.

La parte più divertente del progetto è la massima libertà che si ha a disposizione per quanto riguarda la realizzazione. Le mensole sono infatti un complemento d’arredo molto versatile e si possono progettare in modo sempre diverso in base ai proprio gusti e alle proprie esigenze.

Per la materia prima da cui partire, beh, potete utilizzare qualsiasi cosa vogliate riciclare o destinare a nuovo uso. Dai panelli in legno, a oggetti di metallo dalla forma cilindrica, fino ai vecchi cassetti che potete portare a nuova vita con un risultato ad altissimo impatto estetico. E se siete a corto di idee, eccovi una bella serie di progetti da cui partire!

Mensole in versione altalena per la camera dei più piccoli

Forme asimmetriche per un risultato a effetto

Pannello in legno dal sapore rustico

Sistema esagonale in legno per decorare le pareti del salotto

Cilindri colorati per un nuovo concetto di mensola

Mensola personalizzata in legno e fibbia di cuoio

Da vecchi cassetti a nuove mensole

Sistema di mensole a sospensione

Da vecchia scatola a mensola vintage

Nuova vita ai vecchi contenitori di vino

Ramo in versione mensola

Pareti di mensole realizzati con le valigie