28 idee fai da te con il legno

Fai da te legno? Detto, fatto! A volte un oggetto semplice e di facile realizzazione può letteralmente trasformare una stanza, dare nuova luce ad uno spazio poco sfruttato e arricchire l’atmosfera generale con note di personalità. Il legno è il protagonista di molti lavori di fai da te, è un materiale estremamente versatile, facile da lavorare e, cosa non meno importante, totalmente ecologico e riciclabile.

Non dimentichiamoci, poi, che il legno, che sia grezzo o lavorato, ha il vantaggio di potersi abbinare a qualsiasi colore della stanza, di essere facilmente colorato e intagliato, di poter essere riciclato o recuperato da oggetti inutilizzati che spesso si hanno in casa, senza dover intaccare il budget famigliare e, per chi non lo sapesse, è davvero molto cool anche semplicemente sotto forma di decorazioni, adatte ed adattabili ai vostri spazi domestici.

Abbiamo selezionato per voi 28 idee originali e di sicuro effetto decorativo per realizzare oggetti ed elementi d’arredo con il legno: da semplici porta oggetti che possono rivelarsi estremamente utili come idee salva spazio per tutte quelle cose che non sappiamo dove mettere, a veri e propri componenti d’arredo dall’aspetto naturale, che possono integrarsi perfettamente con qualsiasi stile di design, conferendo un’atmosfera fresca e suggestiva alle stanze della vostra abitazione o alle vostre zone outdoor.

Ce n’è davvero per tutti i gusti; dal progetto base più semplice da realizzare per chi è alle prime armi con i lavori di bricolage, ai progetti più complessi dedicati a chi è già navigato ed esperto di realizzazioni fai da te. Il risultato, in ogni caso, non cambia: tante piccole e grandi idee per chi vuole realizzare qualcosa di bello e di utile per la propria casa usando il legno.

1. Organizer in legno

Occhiali da sole, ma anche foulard, gioielli e piccoli accessori. Il legno è un materiale incredibilmente versatile e permette di creare tante soluzioni economiche e soprattutto su misura in base allo spazio che avete a disposizione.

2. Porta collane con rami colorati

Con un pezzo di legno e tanti piccoli rami si possono creare tante cose, come questo bellissimo porta collane. Unico imperativo: scegliete rami piuttosto robusti se volete essere certi che reggano il peso dei vostri accessori!

3. Insieme di specchi rotondi

Avete sempre sognato uno specchio originale, alternativo e dallo stile un po’ rustico? Detto, fatto! Il progetto è semplice da realizzare e vi permette di creare qualcosa di grande impatto estetico per arredare con gusto gli spazi della vostra casa.

4. Tavolino per salotto con rami

Quando si dice accatastare le legna…una mente creativa pensa senza dubbio a questo. Un’idea bellissima per la casa in montagna, ma anche per creare un angolo rustico per un appartamento in città!

5. Passerella per il giardino

Una passerella per il giardino è sempre utile, un piccolo vialetto funzionale che abbia anche una bella funzione decorativa. Eccone un bellissimo esempio: facile da realizzare, sostenibile e amico dell’ambiente!

6. Tavolino con un ceppo e piedini di ferro

Se ve la cavate abbastanza bene con il ferro, tutto quello che dovete fare per realizzare questo progetto è realizzare dei piedini da tavolo. Per il resto, vi basterà un bel ceppo di legno robusto!

7. Oggetto d’arte astratta

L’arte non ha confini, la vena creativa nemmeno e quindi ecco un bellissimo esempio di arte astratta con il legno!

8. Lampadario look minimal e  naturale

Bello da vedere, rustico ma dallo stile minimal. Se siete particolarmente abili con legno e chiodi be’, questo progetto fa decisamente al caso vostro!

9. Portapenne decorato

Un portapenne in legno, con dei bellissimi inserti colorati per vivacizzare questa bellissima creazione dal sapore rustico!

10. Pannello porta accessori

Anelli, bracciali, orecchini, spille e chi più ne ha più ne metta. Gli accessori non bastano mai e avere una buona soluzione a portata di mano è indispensabile per non trovarsi mai impreparati. Vero?

11. Fioriera con pannelli riciclati

E chi l’ha detto che per decorare il giardino e provvedere a tutto il necessario sia indispensabile spendere grandi cifre? Ecco un bel progetto che mostra proprio il contrario: fai da te e coloratissimo!

12. Sottobicchieri decorati

I sottobicchieri sono sempre utili dentro casa, ma quando sono realizzati a mano sono ancora più belli e rendono la tavola personalizzata e creativa!

13. Ripiano superiore di un tavolo con legno di pallet

Il pallet, poi, è un materiale davvero versatile che si presta a tantissime soluzioni d’arredo. In questo caso, eccolo che diventa la parte superiore di un tavolo.

14. Fotografie rustiche

15. Marker per piante

I marker per piante sono utili, soprattutto per chi ha un orto o coltiva direttamente in giardino. Tutto quello che piantate sarà sempre facilmente riconoscibile e il terreno sarà anche più bello da guardare!

16. Contenitori porta oggetti

Chiunque lavori il legno, sa quante cose si possono realizzare con tanta maestria e tanta pazienza. Ne vale davvero la pena!

17. Semplici e naturalissimi porta candele

Porta candele in legno: un classico che non passerà mai di moda. Sempre elegante e di gran gusto!

18. Parete artistica da esterni

19. Mensole fai da te con assi di legno e vecchie cinture

Avreste mai pensato che qualche mensola di legno e un paio di vecchie cinture potessero trasformarsi in un progetto creativo e originale?

20. Testiera del letto con legno di pallet

E per chi non si accontenta nemmeno della testata del letto originale, ecco un modo per crearsene una da soli a costo zero!

21. Vassoi da cucina con legno e superficie lavagna

Il legno in cucina funziona sempre; è rustico, fa molto focolare domestico e arreda molto bene. Eccovi allora qualche spunto creativo per realizzare dei bellissimi vassoi!

22. Decorazioni in compensato per la casa

Il compensato è molto più utile di quello che crediamo. In questo caso, per esempio, eccolo trasformato in bellissime decorazioni!

23. Porta penne rustico

Ecco un altro porta penne, questa volta in versione più colorata e moderna.

24. Piccole casette di legno

Una bellissima idea per far giocare i più piccoli!

25. Mensola porta bottiglie

Una cantinetta pensile, originale, moderna e anche molto utile!

26. Pareti geometriche

Chi pensa che le geometrie siano passate di moda si sbaglia, di grosso! Ecco qua un progetto sal sapore vintage ma incredibilmente moderno.

27. Orologio rustico e chic

E cosa ne dite dell’orologio in legno? Rustico e apprezzato da tutti, anche per i fan dello stile moderno!

28. Delicata fioriera pendente

E per concludere in bellezza, la fioriera pendente realizzata con fogli di legno sottili!