37 idee fai da te per uno stile nuovo

Molti di noi possiedono più vestiti che armadi e spesso ci si trova a fare ordine, sommersi in una moltitudine di indumenti che non utilizziamo da tempo ma che abbiamo conservato, magari perché siamo particolarmente affezionati a quel vecchio paio di jeans o alla nostra t-shirt porta fortuna.

E se invece di accumulare, accumulare e accumulare trasformassimo quel maglione fuori moda in qualcos’altro? Potremo riutilizzarlo e dargli una nuova vita, ottenendo così qualcosa di nuovo e incrementando il nostro guardaroba. Se dal vostro armadio e anche dai cassetti di casa escono, come dal cappello del coniglio, vestiti storici e oggetti apparentemente inutili di cui non sapete cosa fare, il mondo del fai da te vi permetterà di reinventare e creare nuovi e bellissimi bijou, accessori moda e capi d’abbigliamento che rinnoveranno la vostra outfit, il tutto senza spendere niente e con poche, semplici mosse.

E ora via, si comincia… mettetevi alla prova!

 1. Cappellini per feste con carta di giornale e pom pom di stoffa

Dovete organizzare un piccolo party e non avete molto tempo a disposizione? Niente paura, bastano qualche foglio di giornale e una manciata di pom pom ed ecco che potrete creare dei bellissimi cappellini a tema simpatici e originali.

 2. Da maglietta a giacchetta

Una vecchia maglietta, all’occorrenza, può essere rivisitata e trasformarsi in una bellissima giacchetta per l’estate. Basta solo un po’ di creatività e qualche nozione sul lavoro di taglia e cuci.

 3. Simpatico papillon con un vecchio maglione

Anche da un vecchio maglione si possono ricavare tante piccole e grandi cose: un bel papillon, per esempio!

4. Una cintura, 3 accessori

E da una cintura, che cosa possiamo ricavare? Una collana, un bracciale o un paio di orecchini? A voi la scelta!

5. T-shirt chic con i clip

Che cosa potremmo applicare a quella vecchia maglietta che non ci piace poi così tanto? Una bella fascia di clip, per esempio!

6. Dadi e bulloni diventano gioielli

Dei vecchi bulloni possono diventare la base per costruire nuovi bijoux? Ma certo che sì!

7. Bracciali con vecchi hardware

Ecco una bellissima idea per tutti gli appassionati di informatica: bracciali alternativi realizzati con i pezzi dei vecchi hardware.

8. Jeans: da boot-cut a skinny

Se quei vecchi jeans a campana non vi piacciono più, aspettate a gettarli via! Con una cerniera a portata di mano possono diventare skinny!

9. Colorati ciondoli con le forcine da capelli

Se anche voi fate parte della categoria di persone che perdono inesorabilmente tutte le forcine per capelli, eccovi la soluzione: raccoglietele insieme e realizzate una bella collana!

10. Bracciale con spille da balia

Avete mai pensato di realizzare un bel bracciale con le spille da balia? Il risultato potrebbe sorprendervi: provare per credere! Per vedere come realizzarle leggi il nostro articolo.

11. Collane con vecchie t-shirt arrotolate

E di realizzare una collana utilizzando delle vecchie t-shirt da annodare, ci avevate mai pensato?

12. Bracciali con le zip

Anche zip e vecchie cerniere si possono riutilizzare in modo creativo. In questo caso, per realizzare dei bellissimi bracciali!

13. Vecchia felpa diventa gonna

Quando riuscite a trasformare la vecchia felpa in una nuovissima gonna, be’…missione compiuta!

14. Accessori con pastelli colorati

Ecco la soluzione perfetta per creare un gioiello a tema per tutti gli amanti dell’arte e della creatività: collana e anello realizzato con le matite colorate!

15. Anello con  piccole spille da balia

Questa è invece un’altra bella soluzione per riciclare le spille da balia: inventarsi un bellissimo anello personalizzato! Per vedere come realizzarle leggi il nostro articolo.

16. Custodia per telefoni e tablet con vecchi maglioni

E ancora, da un vecchio maglione avete mai provato a ricavare una bella cover smartphone?

17. Collana con spille da balia

Ultimo progetto con le spille da balia, molto versatili in effetti: l’anello alternativo! Per vedere come realizzarle leggi il nostro articolo.

18. Filtri colorati diventano orecchini

E i vecchi filtri? Anche quelli si possono riutilizzare e all’occorrenza si trasformano in…orecchini!

Vai alle prossime 19 idee >>