Decorare e arredare con la carta
Di carta, dentro casa, ne abbiamo tutti in gran quantità e per non limitarci a gettarla costantemente nel cestino della spazzatura un buona soluzione è certamente quella di optare per un riciclo creativo e, in questo caso, decorativo. Con la carta, di qualsiasi tipo, e con il cartone, delle vecchie scatole, delle confezioni del cibo e persino della carta igienica, è possibile realizzare piccole e originali decorazioni che potete utilizzare per arredare la casa, aggiungendo un tocco del tutto personalizzato, e per partecipare attivamente alla buona causa del riciclo creativo.
Per mettervi all’opera vi servirà ovviamente il materiale di partenza in questione, forbici, colla, nastri adesivi e tutto ciò che potrebbe servirvi per realizzare oggetti e decorazioni partendo da singole parti da assemblare. E poi … eccovi qualche spunto per iniziare!
1. Nido d’api per decorare la stanza dei più piccoli
Per realizzarlo vi serviranno i rotoli di carta igienica, che una volta dipinti diventeranno l’alveare in cui sistemare le vostre api.
2. Fiori fai da te per decorare la casa
Con della carta colorata, ma anche con la carta da parati avanzata, potete allestire tanti piccoli fiori per arredare muri e superfici.
3. Alberelli di Natale alternativi
Per decorare piccole e grandi superficie, o la zona sopra il camino, ecco gli alberi di carta. Rigorosamente verdi e realizzati a mano sono una bella alternativa alle classiche decorazioni.
4. Decorazioni per la cameretta
In genere si opta sempre per gli stickers, ma nessuno vi vieta di realizzare le decorazioni per le pareti, in questo caso una nuvola con la mongolfiera e un ombrello, in versione 3D e realizzate a mano.
5. Parete floreale fai da te
Se vi piacciono le creazioni particolarmente artistiche e volete aggiungere un pizzico di creatività a una parete che vi sembra particolarmente anonima potete realizzare con della vernice il tronco di un albero e con dei fiori di carta la sua folta chioma.
6. Rondini di carta per la stanza da letto
Se le pareti della vostra stanza sono scure e siete alla ricerca di una bella decorazione che faccia contrasto, eccovi la soluzione: le rondini di carta!
7. Scacciapensieri con i fiori di carta
Di solito lo conosciamo come il rumoroso aggeggio che porta il nome di scacciapensieri. Se l’idea vi piace ma volete privarla dell’effetto rumoroso, optate per una cascata di fiori di carta: l’effetto è garantito!