Calendario dell’Avvento: 15 idee fai da te

State pensando, quest’anno, di dedicarvi alla costruzione di un bel calendario dell’Avvento? Oppure si tratta di un progetto che avreste sempre voluto realizzare ma poi vi siete lasciati distrarre da altro? Non quest’anno: armatevi di tutto l’occorrente e di tanta creatività e realizzate il più bel calendario dell’Avvento mai visto!

Il Natale è ancora lontano dai nostri pensieri, ma chi ama i progetti fai da te e per quest’anno ha in mente un bel calendario dell’Avvento fatto in casa, sa che è proprio questo il momento per mettersi all’opera e per reperire tutto il materiale necessario. Il calendario dell’Avvento è una tradizione molto antica, che si tramanda di anno in anno come usanza familiare, e piace ai bambini quanto agli adulti.

Sì perché il calendario dell’Avvento non è soltanto il classico pannello di cartone con i cioccolatini al suo interno e può essere declinato in molte altre interpretazioni che possano fare felici anche gli adulti. E poi, diciamo la verità, un progetto del genere, una volta ultimato, diventa un modo in più per arredare la casa oltre le classiche decorazioni natalizie.

Ma che cosa serve per realizzare un calendario dell’Avvento fai da te? In questo caso tutto può tornare utile, anche vecchi oggetti che non utilizzate più e che potete impiegare in questa occasione per creare qualcosa di nuovo. Carta, cartone e cartoncini colorati sono sempre ben accetti, ma anche i sacchetti in juta e i secchielli in alluminio possono diventare dei supporti molto utili per questo progetto.

Ma veniamo alla parte più divertente del progetto: che cosa ci mettiamo all’interno dei singoli scomparti che segnano i giorni? Potete scegliere tra un’infinità di opzioni: dolcetti? caramelle? cioccolatini? Oppure che cosa ne dite di un pensiero della fortuna o di foglietti su cui scrivere piccole frasi per i vostri cari?

E se siete a corto di idee, eccovi accontentati con qualche progetto da cui prendere ispirazione. Di tempo, fino al primo giorno di dicembre, ce n’è abbastanza. Quindi, mettetevi all’opera per il realizzare il più bel calendario dell’Avvento che abbiate mai visto!

1. Sacchetti di juta con numeri in feltro

2. Lavagna dell’Avvento con mollette e decorazioni natalizie

3. Alberello in legno con sacchetti di stoffa

4. Casetta realizzata con i rotoli di carta igienica

5. Un buon modo per riciclare le vecchie scatole…

6. Calendario alternativo con le scatole dei fiammiferi

7. Le lanterne dell’Avvento

8. Buste per le lettere per un Avvento vintage

9. Vasetti di metallo fluttuanti

10. Sacchetti decorati per la zona intorno al camino

11. Pacchetti di carta sulla lavagna

12. Sacchetti fai da te nella cornice del quadro

13. Casette di legno dipinte di rosso

14. Riciclo creativo dei vecchi barattoli

15. Cestini in vimine e tante piccole sorprese

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.