Creazioni fai da te con i tappi di sughero: 10 idee originali

Quante volte avete buttato un tappo di sughero considerandolo un oggetto inutile? Molte volte, diciamo la verità. E invece, proprio il sughero è un materiale che si presta a diversi utilizzi; è malleabile, morbido e per questo facile da lavorare.

Altra cosa fondamentale, poi, è che i tappi di sughero sono facilmente reperibili in qualsiasi casa. A maggior ragione, tutti i progetti che si possono realizzare con questi materiali sono, praticamente, a costo zero!

Se siete amanti del fai da te e se il riciclo per voi è una questione vitale, non potete perdervi queste bellissime creazioni realizzate proprio partendo dai tappi di sughero. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, da quelle più semplici, per chi è alle prime armi e non vuole rischiare troppo, a quelle più complesse, per gli animi più temerari e per chi non vede l’ora di realizzare dei bellissimi e utili piccoli oggetti per la casa.

Tutto quello che vi serve per realizzare questi progetti è una discreta manualità, un po’ di fantasia e un bel po’ di colla, che vi servirà per fissare tutto. Intanto, noi vi proponiamo oggi dieci bellissime creazioni da cui prendere spunto se siete a corto di idee o se volete cimentarvi con un progetto bello e soddisfacente.

Vi servirà solo un piccolo consiglio per iniziare e che riguarda la lavorazione del sughero. Se vi state accingendo a mettere in pratica un progetto che prevede un lavoro di taglio, fate prima bollire i tappi di sughero in acqua calda, per dieci minuti. In questo modo sarà molto più facile tagliarlo ed eviterete di farlo sbriciolare durante la lavorazione. Buon lavoro!

1. Vaso alternativo per le piante

2. Originali sottobicchieri

3. Mini giardini in miniatura

4. Decori natalizi

5. Portachiavi personalizzato

6. Confezione regalo personalizzata

7. Rivestimento per i coltelli del formaggio

8. Originali segnaposto

9. Cornice per lo specchio

10. Alberi di Natale in versione mini

No Responses