Cuccia fai da te riciclando un vecchio maglione

cuccia fai da te

Da vecchio maglione a comoda cuccia… a costo ridotto!

Realizzare da soli una cuccia comoda e morbidissima per il vostro cane o per il vostro gatto è un progetto molto creativo, divertente e facile da realizzare. Tutto quello che vi serve è un vecchio maglione che non utilizzate più, un cuscino morbido e un paraspifferi, di quelli dalla forma allungata che le nonne utilizzavano in casa contro l’aria corrente.

La prima cosa che dovrete fare è armarvi di ago e filo e cucire le due estremità del collo del maglione. Potrete utilizzare anche un vecchio maglione a collo alto; in questo caso vi basterà tagliare il collo dalla maglia e poi cucire nello stesso modo.

Meglio rivoltare prima il maglione, così, quando la cuccia sarà pronta non si vedranno i segni delle cuciture. Ricordate, inoltre, di effettuare una cucitura resistente e a prova di strappo, per evitare che poi, quando andrete a inserire il cuscino come imbottitura la parte cucita del maglione non si laceri.

A questo punto, prendete un cuscino morbido e soffice e infilatelo nel maglione. Cercate di procurarvi un cuscino delle stesse dimensioni del vostro maglione; non troppo grande perché non ci entrerebbe ma nemmeno troppo piccolo perché altrimenti il rivestimento della maglia resterebbe in parte vuoto.

Allo stesso modo inserite, partendo da una manica, il paraspifferi e fatelo passare dentro il maglione fino a quando non avrete raggiunto l’altra manica. Dovreste aver ottenuto una base imbottita circondata da un salsicciotto altrettanto morbido ottenuto con i paraspifferi.

La cuccia è quasi pronta. Quello che dovrete fare ora è prendere le due maniche imbottite e cingere la base del cuscino. È consigliabile fissare le maniche alla base da entrambe le parti ma, anche in questo baso, vi basterà dare qualche punto con ago e filo per essere sicuri che la base della cuccia non si stacchi dalle maniche, che ora sono diventate una morbida cornice esterna per la cuccia.

Se poi vedere i segni delle cuciture proprio non vi piace, potete sempre applicare sopra di esse delle piccole toppe o dei fiocchi colorati.

Una cuccia creativa e con materiali riciclati

cuccia cane maglione

Ecco pronta in poche mosse una bellissima cuccia confortevole, da sistemare sul pavimento, ai piedi del letto o sul divano, dove il vostro cucciolo potrà riposare comodamente. Avrete realizzato, inoltre, un progetto creativo che offre un modo alternativo, e divertente, per riciclare i maglioni vecchi che avete intenzione di buttare.

Potrete cimentarvi in questo progetto anche utilizzando vecchie magliette, felpe rovinate o che non indossate più, e creare di volta in volta tante simpatiche e comodissime cucce per il vostro amico a quattro zampe del colore e del motivo che preferite, a costo, quasi, zero.