Mensola fai da te a incastro

Per gli amanti dei complementi d’arredo fai da te, ecco un bellissimo progetto originale e ad alto impatto estetico: una mensola doppia, coloratissima e realizzata con il legno. Per costruirne una bastano dei riquadri di legno, delle viti e un po’ di vernice colorata

Se vi piace aggiungere un tocco di classe al vostro appartamento, che sia personalizzato e ad alto impatto estetico, questo progetto fa decisamente al caso vostro. È abbastanza semplice da realizzare, è adatto sia ai più esperti del fai da te e sia a chi vuole cimentarsi per la prima volta con un progetto creativo e divertente.

Per realizzarlo, oltre a una buona manualità, vi serviranno: due riquadri di legno, uno più grande e un altro più piccolo, che potete acquistare già pronti, oppure assemblare da soli, delle viti, un buon trapano e, ovviamente, colori e vernici che vi serviranno per decorare la mensola.

Il progetto è, quasi, a costo zero e può essere anche realizzato partendo da materiali di recupero, in questo caso piccole e medie superfici in legno che non utilizzate più o che vorreste impiegare alternativamente.

Come realizzare il progetto

Per prima cosa, è necessario partire dai due riquadri in legno. Se non sono già assemblati, la prima cosa da fare è procedere con la decorazione. Dipingeteli a piacimento e lasciate asciugare per tutto il tempo necessario.

A questo punto, armati di seghetto elettrico, dovrete tagliare la porzione del riquadro più piccolo in un modo tale da creare lo spazio necessario per incastrare i due blocchi. Quando avrete ottenuto la combinazione perfetta, armatevi di trapano e viti e fissate definitivamente i due blocchi.

A questo punto tutto ciò che vi resta da fare è trovare il luogo della casa in cui vorreste applicare la mensola e il gioco è fatto. Per farlo, la soluzione migliore è puntare sule viti, che assicurano una presa più solida, al contrario della colla che non assicurerebbe la giusta adesione alla parete.

Avrete così ottenuto una doppia mensola, una sorta di legame a matrioska, perfetta per arredare il salotto, la camera da letto, la stanza dei più piccoli e perché no, anche le pareti dell’ufficio. L’effetto tridimensionale e originale è assicurato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.