Oggi esistono moltissimi modelli di trattorini tagliaerba che differiscono per utilizzo e caratteristiche (clicca qui per maggiori informazioni). Per guidare questi mezzi non sono necessarie particolari competenze, ma sicuramente è importante una pratica continua. Infatti, guidare i trattorini tagliaerba è abbastanza semplice: questi sono dotati di uno o due pedali per regolare la velocità e di uno sterzo per la direzione. Di seguito, ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per guidare un trattorino in modo sicuro.

Consigli utili per guidare un trattorino in sicurezza

Come prima cosa, è importante leggere i manuali operativi di questi mezzi, in quanto contengono informazioni sull’uso sicuro di ciascun dispositivo e forniscono maggiori informazioni sulle caratteristiche di ogni singolo modello di tosaerba, chiarendo per esempio se uno specifico modello è adatto all’uso su determinati terreni. Inoltre, sui pendii ripidi è necessaria una maggiore cautela e attenzione, in quanto il pericolo di lesioni o cadute è molto alto. Ecco 5 suggerimenti utili per guidare un trattorino in sicurezza.

1 – Controllare il tosaerba e il terreno

Indipendentemente dalla pendenza del terreno, prima di avviare un trattorino tosaerba e iniziare i lavori, è bene effettuare un’ispezione visiva del posto. Devono essere rimossi tutti i possibili oggetti estranei che possono intralciare il lavoro e squilibrare le lame, come sassi o bastoncini. In secondo luogo, è importante controllare ogni parte del tosaerba, quindi la lama, le piastre protettive, le varie parti di azionamento e soprattutto i cavi e i loro collegamenti.

2 – Attenzionare le condizioni del terreno durante la falciatura

Durante la falciatura dei terreni è importante essere a conoscenza della pendenza e delle condizioni del terreno. Per quanto riguarda la prima, oggi esistono molte app sul telefono che calcolano in modo facile la pendenza, anche se i trattorini dovrebbero essere dotati di misuratori di inclinazione. Invece, per essere a conoscenza delle condizioni del terreno durante la falciatura è necessario l’intervento diretto della persona o di uno specialista.  In ogni caso, prima di iniziare il lavoro è bene disporre di queste informazioni in quanto, per esempio, su un terreno sciolto o bagnato potrebbe aumentare il rischio di scivolamento del trattorino.

3 – Prestare attenzione alla falciatura in pendii estremi

Quando ci si trova davanti a pendenze estreme, occuparsi della falciatura può diventare molto complicato. Questi tratti, infatti, partono con pendenze di 40 gradi e possono andare anche oltre. Per riuscire a guidare il trattorino tagliaerba e lavorare senza problemi e in sicurezza, si possono utilizzare alcuni accessori come il battistrada agricolo, gli pneumatici o anche i chiodi e le ruote in acciaio. Si tratta di strumenti che migliorano il movimento della macchina, permettendo di mantenere il contatto diretto con il suolo.

4 – Il rifornimento del trattorino tagliaerba

Durante il rifornimento, il trattorino tosaerba deve trovarsi su una superficie piana. Dopo aver svitato il tappo, è ideale estrarlo in modo delicato e lento, in quanto può verificarsi una pressione eccessiva. Inoltre, è importante che il motore si sia raffreddato in modo adeguato prima di inserire il carburante, per evitare che questo possa accendersi da solo.

5 – Consigli generali per la sicurezza

Quando si utilizza un trattorino, è importante non far salire i bambini sul mezzo neanche quando è spento. In caso di caduta, infatti, i bambini possono farsi male anche in modo piuttosto grave. Non si devono mai mettere le mani o i piedi vicino o sotto il tosaerba ed è importante non inclinare il mezzo, ma mantenere sempre le quattro ruote appoggiate al suolo. Se si deve muovere il mezzo all’indietro, è ideale guardare sempre in basso e dietro prima di muoverlo. Per quanto riguarda i cavi, devono essere evitati quelli sfilacciati e, soprattutto, si devono usare prolunghe di corrente che sono state raccomandate per questo uso. Infine, è bene non usare mai un tosaerba elettrico in caso di pioggia.

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.