Nuova vita alle vecchie valigie

L’arte del fai da te non ha confini, nemmeno quando si tratta di valigie, accessori di utilizzo comune che, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, posso diventare un ottimo materiale di partenza per creare innovative soluzioni d’arredo. Il tutto, a prova di riciclo creativo, personalizzato e originalissimo.

Le valigie non sono soltanto accessori di fondamentale importanza quando si parte. Sono anche oggetti ai quali in genere si attribuisce un particolare valore affettivo, in virtù del fatto che rappresentano i ricordi dei nostri viaggi più belli.

E allora perché gettare le valigie quando si rompono, o sono tremendamente usurate, quando invece si possono trasformare in oggetti di riuso in virtù del riciclo più creativo che ci sia?

A tal proposito si possono realizzare tantissimi oggetti, basta solo un po’ di creatività e una discreta manualità. Vi presentiamo oggi qualche soluzione, facilmente realizzabile a casa, in un tempo abbastanza discreto, e a costo quasi zero.

Il pouf del viaggiatore

Per rimanere in tema viaggi, con una vecchia valigia è possibile realizzare un bellissimo pouf per arredare il salotto o la camera da letto. Tutto quello che vi occorre è un cuscino morbido e su misura e un sistema di piedini da tavolo che vi serviranno per alzare il pouf da terra.

 La cuccia per l’amico a quattro zampe

Se vivete con cani e gatti, cosa può darvi più soddisfazione che costruire da soli un morbido giaciglio per il vostro amico a quattro zampe? Ebbene, con una vecchia valigia, qualche decorazione e tanta fantasia, si può fare!

Comodino alternativo

Se invece siete alla ricerca di un comodino originale per la camera da letto e vorreste costruirne uno da soli, ecco che una vecchia valigia può diventare la base perfetta per iniziare. Anche in questo caso, vi serviranno dei piedini per innalzare il comodino all’altezza che preferite.