Skip to main content

Sommario

Idee regalo per neonati e bimbi di pochi mesi 1

Regalo di Natale per ragazzi/e, adolescenti tutto pepe. 2

Regalo di Natale per giovanissimi dai 18 ai 24 anni 3

Regalo di Natale per quelli tra 25 e 34 anni (chi sta ancora a casa con i suoi e per chi ha una casa propria) 5

Regalo di Natale per chi ha dai 35 ai 44 anni 7

Regalo di Natale per chi ha dai 55 ai 60. 8

Regalo di Natale per chi ha da 61 a 100 anni ! 8

Qualche consiglio per essere originali 9

Siti internet per trovare idee per il regalo di Natale. 10

E’ iniziato il conto alla rovescia. La magica notte del 24 dicembre si avvicina, e la maggior parte di noi è già stato trascinato nel vortice dell’acquisto del regalo di Natale da scambiarsi sotto l’albero. Ma come individuare il regalo giusto nella marea dei prodotti esistenti oggi sul mercato? Secondo le ultime statistiche, questo Natale sarà più “magro” per noi italiani rispetto all’anno scorso. E allora regali sì, ma con parsimonia e soprattutto tenendo d’occhio le tasche (affinché non si svuotino).

Il Natale è soprattutto la festa dei bambini ed è proprio sui più piccoli che si concentrano le mille attenzioni (e i mille regali) da acquistare il prossimità della festa più bella dell’anno. Ma cosa si può regalare ai bambini (che oggi, per la verità hanno già di tutto e di più?). La risposta ovviamente mette in campo decine di migliaia di regali possibili; ma molto dipende dall’età dei bimbi. Ci sono regali destinati a neonati o bimbi di pochi mesi; e poi ci sono tutti i regali da destinare ai bambini più grandi, dai 2 ai 10 anni.

Idee regalo per neonati e bimbi di pochi mesi

Naturalmente i regali più apprezzati dai bimbi saranno sempre e comunque i giocattoli che, si sa, per bimbi non sono mai abbastanza nonostante spesso in tutte le case se ne trovino a tonnellate. Mas andiamo con ordine. Se il regalo di Natale è destinato a neonati, oppure bambini di pochi mesi, naturalmente avrete a disposizione un ventaglio di opzioni ben più ampio dei semplici giocattoli. Ecco la nostra personalissima classifica di regali da destinare a neonati e/o bimbi di pochi mesi:

  1. Tutine, completini, copertine e bavaglini “il mio primo Natale”. I set di abbigliamento dedicati a “il mio primo Natale” sono certamente tra i regali più gettonati e graditi (soprattutto dalle mamme). Chi è genitore sa perfettamente che la gioia di vivere il primo Natale con il proprio bebè è incommensurabile ed è per questo che “il primo Natale” insieme va celebrato in tutti i modi possibili. Noi troviamo adorabili anche i semplici bavaglini, magari ricamati a mano, dedicati al primo Natale; ma una bellissima idea regalo potrebbe essere una copertina natalizia, una tutina da babbo natale oppure – per i più sobri – un completino con abbinamenti in tartan e velluto nei colori della tradizione.
  2. Piccoli giochi luminosi. I neonati non hanno grandi pretese in termini di giocattoli. A loro basta poco per restare incantati ore intere: un giochino luminoso, magari contenente anche  qualche simpatica melodia, sarà una sopresa gradita per l’intera famiglia.
  3. Giochi di gomma, libri, giochi impilabili. Giochini, giochini, giochini. Com’è ovvio, anche per i neonati e i bimbi di pochi mesi le possibilità di scegliere tra i vari giocattoli in commercio sono tantissime. Un’altra categoria di giochi che ci sentiamo di consigliare per questa fascia d’età sono le costruzioni di comma, i tappeti di gomma, ma anche i giochi impilabili come i cerchi. Per i più grandi, sono simpatici anche i libri: in commercio, ne esistono di tantissimi tipi; si va da quelli in tessuto o gomma pensati per sviluppare le sensazioni tattili dei più piccoli a quelli personalizzati in cui il protagonista della storia può essere addirittura il destinatario del regalo. Di questi libri se ne trovano un bel po’ soprattutto on line, e sicuramente rappresentano una bellissima idea regalo.

Quando i bambini sono più grandi, dai due anni in poi, il mercato dei regali è a dir poco sconfinato. In ogni caso per Natale, i giocattoli legati alla loro fascia d’età resteranno sempre la sorpresa più gradita. Noi vi consigliamo sempre di acquistare giochi di qualità: poca plastica, più legno. Meno giochi statici, più giochi intelligenti (i giochi da tavolo ad esempio sono tornati prepotentemente alla ribalta e anche i bambini cominciano ad apprezzarli); cartoni animati sì, ma senza eccessi. Continuiamo a preferire le bambole, le specchiere e le costruzioni: giochi intramontabili, belli e tutto sommato semplici.

Regalo di Natale per ragazzi/e, adolescenti tutto pepe

Per fare un regalo di Natale a chi ha tra i 12 e i 17 anni bisogna scegliere le cose più allegre, colorate, trendy. Un’idea evergreen che non passa mai di moda (e soprattutto è sempre utile!) potrebbe essere un berretto in lana oppure un paio di cuffie bluetooth.  Naturalmente per gli adolescenti, i regali tecnologi restano al primo posto nella lista “oggetti del desiderio”; per cui, chi ne ha la possibilità può sicuramente optare per uno smartphone o un tablet o – perchè no – per un primo portatile.

Ricordiamo che internet non è solo un passatempo dove condividere foto e conversazioni con gli amici; ma il web, se ben utilizzato, è una risorsa unica e una fonte inesauribile di informazioni e conoscenza, Quindi se scegliete un regalo tecnologico per i vostri adolescenti, non abbiate il “timore” di optare per uno di questi dispositivi: piuttosto imponete delle regole da rispettare e iniziate a navigare insieme a loro verso contenuti web interessanti e culturalmente stimolanti.

Per ragazzine che amano la moda e il trucco una palette di trucchi è sempre una buona idea. Il mercato del make up, è ormai sconfinato ma la cosa positiva è che di queste piccole cassettine di bellezza ne esistono di tutti i tipi e per tutti i prezzi. Dall’ultima modaiola di Chiara Ferragni a quelle più importanti di aziende make up italiane come Nabla, una palette di ombretti e gloss potrebbe essere un regalo super apprezzato. Vi consigliamo di sceglierne una in qualche studio di make up artist oppure in una bioprofumeria; se non siete esperti, sul web, rischiate solo di confondervi le idee.

Non ci crederete, ma gli adolescenti apprezzano i libri e amano le librerie molto più di quanto si possa immaginare. In libreria, quindi, si può trovare il regalo di Natale giusto per i vostri adolescenti: da un classico di Federico Moccia, passando per un libro d’arte moderna, oppure per un libro dedicato al proprio hobby preferito. Le idee sono davvero tante e in libreria, si Sto arrivando!, l’appetito vien mangiando.

Se l’adolescente è un amico e il budget è limitato, un bel paio di boxer con babbo natale saranno sicuramente un regalo spiritoso e non costoso. Per le ragazze, invece, un bel coprispalle: sono tornati in gran moda e sono utili per ripararsi se ci si veste scollate.

Per ragazzini “tecnologici” un ulteriore regalo con i fiocchi: il Boombox che riproduce la musica da tutti gli apparecchi dotati di Bluetooth, telefonino, Mp3, computer di casa.

Regalo di Natale per giovanissimi dai 18 ai 24 anni

Che bella età, spensierata e vivace come non torna più! Bisogna trovare un regalo di Natale originale, che possa soddisfare la loro voglia di novità. Di seguito alcune frizzanti idee-regalo. Per ragazzi/e che sfrecciano sullo scooter un regalo gradito e utile potrebbe essere un paio di guanti in pelle morbidi e coloratissimi, da usarsi anche se non si va in moto. Per un ragazzo curato e attento ai particolari il regalo più azzeccato è il cronografo con bracciale colorato e quadrante rosso.

Per chi ama i giochi di società, la scelta è a dir poco sconfinata: Monopoly, Risiko, Cluedo, Trivial Prust, Scarabeo, Taboo, Hotel sono solo alcuni dei classici giochi da tavolo rivisitati in nuovissime edizioni. Giochi tradizionali che non passano davvero mai di moda.

giochi di società

Tra i giovanissimi, tuttavia, ci sono anche aspirazioni ed interessi differenti. Interessanti, ad esempio, i giovani con la passione per la scrittura. Per loro un’idea regalo davvero originale sarebbe quella di far stampare il loro manoscritto inedito. Per fortuna nell’epoca del web, non c’è necessariamente bisogno di avere un editore per stampare un libro. Basta andare su Google e digitare “come stampare un libro” e scoprirete tantissimi siti web, ma anche case editrici che consentono di stampare a costi irrisori il proprio manoscritto (ilmiolibro.kataweb; sololibri.net; cartucce.com sono solo alcuni dei servizi che abbiamo provato e che sicuramente ci sentiamo di consigliarvi).

Ma tra i giovanissimi non troverete soltanto aspiranti scrittori; sono tantissimi, infatti, quelli con la passione per la fotografia. Complici anche i social network (Instangram in particolare);le fotografie sono sostanzialmente al centro della vita dei più giovani. Un po’ per esibizionismo, un po’ per emulare gli influencer, un po’ per gli smartphone che sono diventati vere e proprie macchine fotografiche digitali; le fotografie sono tornate in gran moda e sono una passione ormai comune. Ecco perchè regalare una bella macchina fotografica potrebbe essere un’idea davvero apprezzata dai più giovani.

regalare una macchina fotografica

Le macchine fotografiche digitali esistono per ogni prezzo e ce ne sono alcune molto facili da utilizzare (insomma, non bisogna essere necessariamente dei fotografi professionisti per scattare con una macchina digitale); sono simpatiche, tuttavia, anche le macchinette di ultima generazione messe in commercio da Kodak e Polaroid che oltre ad avere un aspetto un po’ retrò (il che le rende assolutamente deliziose), sono anche in grado di stampare facilmente le foto.

Naturalmente in cima alla lista dei desideri dei più giovani come regalo di natale ci sarà sempre la tecnologia: quindi via libera a smartphone, tablet, pc, portatili e dispositivi per ascoltare musica via bloototh o cuffia.

Regalo di Natale per quelli tra 25 e 34 anni (chi sta ancora a casa con i suoi e per chi ha una casa propria)

E’ il momento della prima casa da soli, single o in coppia, e dei primi maldestri tentativi in cucina. Qualche idea per soddisfare single o coppie giovani. Cominciamo da un regalo di Natale “classico”, ma sempre gradito. Uno smartphone di ultima generazione con cui è possibile fare ormai qualsiasi cosa: lavorare, spedire mail, ascoltare musica, navigare in rete e scattare fotografie assolutamente uniche.

idee regalo per chi ha casa nuova

Se ritieni che la persona cui vuoi fare un regalo abbia particolarmente bisogno di fortuna, non esitare a comprargli un anello portafortuna. Sono fedine di oro giallo con i ciondoli a corno, quadrifoglio, coccinella. Invece, per un “lui” che ci tiene alla cura di sé il regalo giusto è un rasoio lavabile, con sistema di taglio incrociato e testina vibrante.

Per l’amica modaiola la borsa a bauletto di pelle rosso fuoco stampa cocco con doppi manici e chiusura a zip è davvero un regalo azzeccato.

Per l’amico/a che si perde ovunque? Non avrà più scuse se gli regalerete il nuovo navigatore . Basta toccare lo schermo per ottenere tutte le informazioni per viaggiare tranquilli. Questo navigatore conosce addirittura dove sono le postazione fissi degli autovelox!

Per l’amica alle prime armi in cucina si può regalare un bel tostapane per preparare deliziosi toast. Sempre per chi debutta in cucina, deliziosi i vasetti di patè per condire pasta o riso, o per insaporire le bruschette potrebbero essere una buona soluzione.

Per chi deve ancora conoscere l’ABC della cucina, può essere davvero utile ricevere in regalo un ricettario: è vero che ci sono tantissimi siti web dedicati alla cucina, ma il ricettario cartaceo resta davvero un bel regalo di Natale. Sarà poerchè sono libri giganti, super colorati, con immagini grafiche e fotografie bellissime; sarà perchè gli autori sono anche famosi oltre che bravissimi a cucinare, il classico libro di ricette oggi è diventato un vero e proprio must have anche semplicemente da esporre nella credenza in cucina.

Da Cannavacciulo a Benedetta Parodi, i cuochi “famosi” che hanno scritto un libro di ricette sono tantissimi e offrono ricettari diversi: dalle ricette per vegani, a quelle dedicate ai dolci, fino ai ricettari di piatti veloci oppure quelli dedicati esclusivamente alle tavole da imbandire in ogni festività dell’anno. Insomma, il ricettario è davvero un bellissimo Regalo di Natale.

Per i patiti della musica, quella che mette carica ed energia, un vinile di mitici pezzi del giamaicano Bob Marley è il regalo ideale.. Per l’amica riccia che sogna di avere capelli liscissimi, invece, c’è sempre l’opzione evergreen “phon lisciante” con i denti di ceramica.

Altre idee carine per giovani coppie (magari che hanno appena preso casa), riguardano gli oggetti per la casa, appunto: orologi da parete, set di bicchieri di liquore, ma anche centrotavola natalizi (meglio se realizzati a mano artigianalmente); oppure, ancora una volta per i più tecnologici, una stampante blootooth per stampare autonomamente gli scatti più belli della nuova vita insieme.

Regalo di Natale per chi ha dai 35 ai 44 anni

Che ne dite di nuove proposte per arredare la casa? In questo caso il regalo giusto dipende molto dal budget che avete a disposizione; anche perchè i regali da destinare alla casa sono potenzialmente tantissimi e ce ne sono per tutti i prezzi.

Si potrebbe optare per una lampada design firmata (stupende quelle Kartell e Seletti); oppure ad un complemento d’arredo da destinare ad un ambiente preciso di casa: un tappeto, un’opera d’arte, una cassa per ascoltare radio e musica in blutooth, meglio ancora una volta se optate per un pezzo design.

Originalissimi i piatti dessert in tanti colori diversi con effetto trompe-l’oeil, con il cucchiaino e la forchettina stampati sulla porcellana (Une Douceur, Genevieve Lethu). Per amanti del vino, un regalo esclusivo: la confezione di un’eccellente Chianti con la litografia dell’astrolabio rinascimentale di Galileo Galilei. Gli esemplari sono solo mille. (Magnum Nipozzano Riserva Chianti Rufina Docg 2004 “Scopri il genio 2007”, Marchesi de’ Frescobaldi).

Fa sempre piacere ricevere una sciarpa morbida e colorata. Che ne dite di un bel vinile?  Stanno tornando in gran moda, insieme ovviamente ai lettori (anche li regalo costoso, ma davvero unico!).

Per chi ama il ballo, questo è un regalo da non perdere. Il libro “Tango. Storia dell’amore per il ballo” di Robert Farris Thopson (Editore Elliot) racconta la storia avvincente e affascinante di questo ballo. Per amanti dell’esotico e del mistero, un’avventura in immagini straordinaria. I dvd di History Channel (Cinehollywood) sull’Egitto. “Egitto, terra de i Misteri di una grande civiltà” sono spettacolari.

E che dire di una stazione meteo che dà temperatura esterna ed interna da tenere sul comodino? Per metereopatici è davvero un regalo utilissimo. Per i viaggiatori, invece, un regalo super apprezzato sarà la Go Pro, spettacolare per realizzare video degni del miglior videomaker sulla piazza, al mare come in montagna. Un regalo unico per cui non servono particolari abilità tecniche. Rapporto qualità prezzo davvero al top.

Regalo di Natale per chi ha dai 55 ai 60

E’ l’età di chi, non più giovanissimo, si sente ancora giovane dentro e… fuori. Come azzeccare il regalo di Natale giusto per loro? Qualche consiglio….

Ad un marito o fratello sportivo potrebbe piacere un accappatoio in cotone e nido d’ape in vai colori. Per gli amanti del bricolage, per chi ama in particolare il decoupage, un regalo gradito sarà il multicutter che taglia tutto, dalle tende in voile all’alluminio. I cultori della musica anni’70 apprezzeranno di sicuro un cd che raccoglie 32 successi del gruppo dei Nomadi (Live 2007- Nomadi & Omnia Symphony Orchestra).

Per il papà sempre elegante un’idea regalo può essere una coppia di gemelli in acciaio ma ancora meglio in oro bianco. Originalissimo per il papà anche l’idea di regalare un frigorifero portatile.

Regalo di Natale per chi ha da 61 a 100 anni !

Per il regalo di Natale alla mamma o alla nonna patite del naturale ci sono le creme bio, preparate senza conservanti e con la certificazione biologica, ideali per il viso e il corpo. Un percorso di skin care, un fiero antiage o un set di creme viso al alto tasso bio night and day saranno davvero un regalo molto gradito.

Altro regalo super apprezzato dai non più giovanissimi è il cellulare con i tasti grandi: perfetto per non impazzire con i tauch screen dei moderni smartphone oppure con i tasti mini dei cellulari tradizionali; in commercio li propongono un po’ tutte le aziende di cellulari e sono una risorsa utile e dilettevole per i più grandi.

Per le persone un po’ più anziane, pensiamo ai nostri nonni, non c’è regalo di Natale più gradito di coperte (meravigliose quelle in cachemire oppure in lana spazzolata), guanti, sciarpe e cappelli. Altro regalo gradito ed originale (non economico!) potrebbero essere  un paio di pantofole di cervo e cashmere (Bresciani). Per il nonno ed il suo studio l’ideale è la lampada per lo studio che illumina senza affaticare la vista (meravigliose quelle di Flos).

Qualche consiglio per essere originali

Per l’ecologista e amante della natura e dell’ambiente: un regalo di Natale originale per chi ama la natura può essere l’adesione ad associazioni no-profit quali Greenpeace o WWF. Con pochi euro al mese si diventa sostenitori attivi, e si ricevono direttamente a casa le informazioni sulle campagne avviate, sulle iniziative in corso. Tra le ultime che abbiamo scoperto (ce ne sono davvero tantissime oggi) vi segnaliamo “Olivami“, associazione salentina per cui è possibile “adottare un ulivo del Salento” a pochi euro l’anno.

L’associazione ha lo scopo di combattere la xilella (malattia tristemente famosa che ha ormai distrutto migliaia di ulivi nel Salento), mettendo a disposizione di chi adotta l’ulivo la possibilità di ricevere l’olio prodotto dal proprio ulivo. Ma non solo. Per i più appassionati è possibile visitare l’ulivo adottato prenotando una visita con i membri dell’associazione, ricevere periodicamente informazioni sulla potatura e sulla raccolta delle olive. Ci è sembrata davvero una bellissima iniziativa.

Per chi ama la psicologia e l’alimentazione naturale: sicuramente gradito potrebbe essere l’abbonamento ad una rivista mensile di settore quali “Riza Psicosomatica” o “Salute naturale”. Sono previsti anche pacchetti vantaggiosi per i trattamenti presso il Centro per il benessere psicosomatico “Spazio Riza”.

Per gli amanti dei viaggi: regala un viaggio in un prezioso cofanetto, come fosse un gioiello. E’ questa l’idea originale di “Boscolo Gift” . E’ possibile scegliere tra tantissime destinazioni ispirate a 5 temi emozionali, e 75 itinerari da scegliere in totale libertà, di spazio e di tempo. Disponibili i “week-end scorci d’Italia” nei borghi più suggestivi lontani dal turismo di massa, i “week-end culturali” in itinerari di storia e tradizione, i “week-end di gusto” alla scoperta di delizie gastronomiche ed enologiche d’Italia, i “week-end romantici” per romantiche fughe a due, “week- end di benessere “ in oasi di pace per ritrovare il benessere fisico e mentale.

Siti internet per trovare idee per il regalo di Natale

  • Waldmueller
    Il negozio online è lo store ufficiale di prodotti di marchi NICI, SCOUT, 4YOU, CHARM IT e molti altri, dove trovare da prodotti per la prima infanzia a idee regalo, dai peluche alla bigiotteria e accessori. Da non perdere i prodotti targati Disney, Puffi, Barbapapà ed Hello Kitty.”
  • Regali online – http://www.regaloonline.net
    In questo sito puoi selezionare la categoria regalo che preferisci, e vedere le idee regalo disponibili. Puoi acquistare comodamente da casa tua, approfittando anche delle offerte presenti.
  • Foto regali – http://www.fotoregali.com
    Scegli le tue fotografie più belle e regalale ai tuoi cari stampate su qualsiasi cosa: su un cuscino, su tela, su agende, su portachiavi, tazze, ecc. La spedizione avviene in 3/5 giornate lavorative.
  • Regala una stella
    Se vuoi regalare a chi ami una porzione di cielo, allora vai su questo sito ed effettua il tuo ordine online, approfittando degli sconti disponibili.

 

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.