Barattoli di vetro: 15 piccole grandi creazioni natalizie

Natale è quasi alle porte e, come ogni anni, tutti gli appassionati di fai da te non vedono l’ora di mettersi all’opera con creazioni originali e a tema. E poi, ricordate sempre che cimentarsi con il fai da te significa riciclare e riciclare è un modo che abbiamo nel nostro piccolo per aiutare l’ambiente. Allora siete pronti? Oggi è la volta dei barattoli di vetro!

Barattoli di vetro: dite la verità, anche voi ne avete la casa sommersa? Se la risposta è sì, è perfettamente normale. Conserve, marmellate, contenitori per le verdure, questi oggetti in casa sono davvero all’ordine del giorno. Mai buttarli via quando si svuotano, perché possono sempre tornare utile per altre preparazioni casalinghe, ma se il loro numero cresce molto più di quello che serve, be’ non vorrete certo buttarli via, vero?

Con i barattoli di vetro si possono realizzare davvero tantissime creazioni fai da te e, visto che ci avviciniamo al Natale e l’atmosfera si fa già sentire, ecco qualche spunto creativo per realizzare dei progetti facili e divertenti a tema natalizio. Sono davvero facili da realizzare e anche i più piccoli ne andranno pazzi.

Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo

Riciclare il vetro non solo è importante per l’ambiente, ma è anche un’ottima occasione per tutti noi, appassionati di fai da te e di creazioni un po’ artistiche, per realizzare piccole decorazioni per la casa, più o meno utili nella vita di tutti i i giorni. I barattoli in questo senso ci offrono tante, tantissime possibilità da esplorare, con un po’ di manualità e tanta fantasia.

Allora siete pronti? Procuratevi tutto quello che serve e cominciamo. Ecco allora come realizzare delle bellissime creazioni natalizie con i barattoli di vetro: tanti progetti facili e veloci per decorare la casa aspettando il Natale!

1. Porta candela in stile natalizio

Non potevamo che iniziare con la più classica delle creazioni: il porta candela. Realizzarlo è molto semplice; basta inserire al suo interno una candela delle giuste dimensioni, oppure utilizzare il barattolo stesso come stampo se vi piace realizzare da soli le candele. Qualche bacca e un fiocco rosso per completare la decorazione e il gioco è fatto!

2. Decori in tema…blu!

Quest’anno avete deciso che il tema portante delle vostre decorazioni natalizie sarà il blu? Palline dell’albero blu e luci blu, per esempio. Se è così, volete davvero farvi mancare qualche decorazione che completa l’atmosfera? Detto, fatto! Un contenitore decorativo che potete realizzare dipingendo il barattolo con un fondo di pittura blu. E non dimenticate i dettagli; un bel fiocco di neve dipinto ovviamente! (se non siete molto abili potete usare gli stencil)

3. Il barattolo dei dolci

Senza dolci che Natale sarebbe? Ecco allora un’idea molto creativa, economica e ad affetto per stupire i più piccoli con un contenitore tutto dedicato a cioccolatini, caramelle gommose e dolcetti! Anche in questo caso, tutto quello che occorre è un po’ di tempera e un pizzico di creatività per abbellire il barattolo!

4. Ghirlanda alternativa per decorare la porta

Siete stanchi della solita ghirlanda da appendere alla porta e state cercando qualcosa di diverso? Probabilmente non la troverete mai, a meno che non siate voi a realizzarla. Ecco allora una bella idea: una ghirlanda realizzata con i tappi dei vecchi barattoli e con qualche pallina natalizia avanzata dagli scorsi anni!

5. Le erbe aromatiche…anche a Natale!

Se a casa vostra i vasi delle piantine delle erbe aromatiche non mancano mai, be’ a Natale dovrete adeguare anche i vasi. Il rosmarino, per esempio, durante le feste avrebbe proprio bisogno di un restyling a tema! Eccolo! Rosso, bianco, oro oppure argento: questi i colori più gettonati per dipingere il vostro nuovo vaso (meglio se con vernice atossica).

6. Porta sapone per decorare il bagno

Chi ama addobbare tutta la casa per Natale sa perfettamente che nessuna stanza può essere esclusa, nemmeno il bagno. E allora che cosa ne dite di un nuovo porta sapone realizzato con un barattolo di vetro che richiama l’atmosfera natalizia che si respira in tutta casa?

7. Una sorpresa per i più piccoli

Se volete stupire i vostri bambini con un piccolo dono in aggiunta a quello classico, ecco un’idea facile e divertente: un barattolo di vetro che si trasforma in una simpatica renna e che all’interno contiene i dolcetti di Natale!

8. Bianco Natal…nel barattolo!

Vi ricordate le bellissime sfere di Natale con la neve che scendeva all’interno che da piccoli ci piacevano tanto? Ecco un modo per replicarle, ma in versione barattolo. Questo progetto è un po’ più elaborato rispetto agli altri, ma il risultato saprà ripagarvi. Inserite un piccolo abete nel barattolo, acquistate della polvere di neve, sigillate tutto et voilà!

9. Lanterne di Natale

Ecco un altro progetto che piacerà sicuramente ai più piccoli. Una bellissima lanterna da far brillare sul balcone la notte di Natale. Realizzarla è molto semplice e, non preoccupatevi, non dovete essere per forza degli artisti per crearne una; basta avere a portata di mano il giusto stencil e un barattolo di vernice spray!

10. Una candela con paesaggio innevato

Diciamoci la verità: Natale è proprio il periodo delle candele ed è impossibile non averne almeno una a casa. Ecco un altro bellissimo progetto per crearne una a tema natalizio. Realizzarla è facile; basta decorare il barattolo all’esterno con della vernice nera, decorare con qualche glitter e inserire poi una candelina all’interno. Molto ad effetto!

11. Centro tavola natalizio

Tra i progetti non può e non deve mancare il centro tavola natalizio. Perché spendere soldi quando da soli possiamo realizzarne uno bellissimo e personalizzato. Per creare questo vi serviranno tre barattoli di grandi dimensioni, delle lucine da inserire all’interno, un bel vassoio e qualche pigna per decorare la composizione.

12. Illuminazione a tema

Anche questo è un progetto abbastanza impegnativo, ma se avete pazienza e non vi arrendete alla prima difficoltà, questo sistema di illuminazione alternativo realizzato con i barattoli fa decisamente al caso vostro. Fate scorta di lampadine, di supporti di metallo e cominciate!

13. Vaso per i fiori

Che siano fiori freschi, pungitopo con bacche rosse o qualsiasi altra pianta da interno, ecco un modo alternativo per realizzare dei vasi a tema natalizio. Ovviamente utilizzando i vecchi barattoli!

14. Mini albero di Natale da interno

Ecco un bellissimo progetto creativo e tutto all’insegna del riciclo. Un albero di Natale alternativo che potete realizzare impilando i barattoli di vetro per richiamare la forma dell’abete. Le decorazioni? Ovviamente le vecchie palline dell’albero di Natale, una cometa che potete realizzare anche con un cartoncino e qualche decorazione pendente.

15. Decorazioni luminose per il giardino

E per finire in bellezza, ecco delle bellissime decorazioni luminose per il giardino, per il terrazzo e, perché no, anche per il vialetto di casa. I barattoli sono una soluzione davvero creativa e alternativa e luce, be’ la luce fa il resto e renderà l’atmosfera intorno alla vostra casa unica e magica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *