Lampada di spago per il giardino

Ecco come realizzare delle decorazioni luminose per arredare con gusto e originalità il giardino o il terrazzo. Il procedimento è molto semplice, il progetto è realizzabile con pochissimi materiali facilmente reperibili a casa e il risultato è davvero creativo e originale. Ecco allora come fare, in poche mosse e passo per passo.

lampada spago giardino

Un’idea originale per arredare il giardino

Se vi piacciono le soluzioni luminose creative e originali e desiderate creare da soli, per il giardino o il terrazzo, delle decorazioni luminose per le vostre sere d’estate all’aperto, ecco un progetto facile e veloce da realizzare: una lampada realizzata con spago e palloncini.

I materiali base sono proprio questi, dello spago e dei palloncini gonfiabili. Dovrete poi procurarvi della colla liquida e delle lucine a filo, oppure una semplice lampadina. Per quanto riguarda le lucine, uno dei modi migliori per procurarsele, invece di acquistarle appositamente per questa costruzione, è quello di ripescare momentaneamente le lucine dell’albero di Natale, che in questo periodo sono ben riposte, e inutilizzate, negli scatoloni della soffitta o della cantina.

Procedimento

Una volta che vi sarete procurati tutto l’occorrente iniziate a gonfiare tanti palloncini, della grandezza desiderate, quante sono le lampade che vorrete creare. Non fate troppo caso al colore dei palloncini perché in questo progetto hanno una funzione transitoria e… invisibile!

Il palloncino servirà infatti a creare solamente la struttura circolare della vostra lampada. Una volta che l’avrete gonfiato, cospargetelo di colla, senza preoccuparvi troppo della quantità cosparsa: ciò che conta è distribuirla su tutta la superficie del palloncino.

Prendete subito lo spago e iniziate a disporlo intorno al palloncino in modo che attacchi bene alla superficie piena di colla. Badate però a lasciare degli spazi aperti; quello che infatti dovrete ottenere è una struttura a rete, irregolare e, senza preoccuparvi troppo del risultate ottenuto, intrecciate pure lo spago lasciandovi guidare semplicemente dalla creatività.

Quando avrete finito, lasciate asciugare per qualche ora e non toccate il palloncino e lo spago attaccato, fino a quando non sarete sicuri che la vostra creazione sia ben asciutta. Dopo qualche ora, prendere un ago e bucate il palloncino, che si sarà leggermente irrigidito per via della colla. Quello che vi rimarrà è una graziosa graticola fatta di spago, di forma circolare e perfetta per essere decorate con le lucine.

Prendete ora le vostre lucine e sistematele come preferite, all’interno del reticolo, intorno, oppure un po’ dentro e un po’ all’esterno della vostra palla di spago. Sarà sufficiente regolare le luci in prossimità della presa elettrica e il gioco è fatto.

Luce d’atmosfera per il giardino

Avrete ottenuto una decorazione luminosa molto creativa e originale, perfetta per arredare il giardino o il terrazzo durante una festa all’aperto, o da utilizzare durante le cene d’estate come luce aggiuntiva da decorazione. L’utilizzo dello spago è inoltre perfetto per portare un tocco rustico e accogliente negli ambienti, anche esterni.

Se poi preferite un intero sistema di decorazioni, invece di utilizzare un solo palloncino, potete creare una composizione con più sfere, da posizionare sulle pareti del terrazzo o da usare come lampada a sospensione.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.