Top
Realizzare una collana con una matita... dorata! - Fai da Te Creativo
fade
198
post-template-default,single,single-post,postid-198,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Realizzare una collana con una matita… dorata!

Se vi piace lo stile degli anni passati, la moda vintage o vintage fashion, si riferisce proprio alle mode d’epoca intese come patrimonio storico, capi d’abbigliamento ma anche accessori e bijoux che trasmettono uno stile di vita passato e ripropongono un periodo particolare attraverso tutti questi oggetti di vanità.

La mode vintage non ha mai smesso di stupire e di fare la sua apparizione tra stili assolutamente moderni e all’avanguardia, spesso proprio unendosi alle mode del momento sotto forma di gioielli come, ad esempio, le collane-matita, che si usavano intorno agli anni ’30 e ’40.

Realizzare questo genere di collana è davvero semplice e veloce, nonché assolutamente economico; potrete crearla per voi o magari per fare un regalo ad effetto ad un amico insegnante o ad un aspirante scrittore, può essere un bellissimo cadeau anche come regalo di laurea, invece della solita classica penna.

Vediamo allora come fare per realizzare questa fantastica collana vintage, che in questo caso è composta da una singola matita color oro ma, a seconda del vostro gusto personale o degli abbinamenti che avete in mente, potrete variare sia il colore che la quantità di matite da inserire nella catenina.

Cosa serve:

  • Matita di legno
  • Catenina
  • Temperamatite
  • Filo di metallo
  • Trapano con punta 1/8”
  • Vernice liquida dorata
  • Pennello

Come fare:

Per prima cosa praticate un foro con il trapano nella parte metallica della matita, qui è stata usata una punta da 1/8”, ma assicuratevi di realizzare un foro che possa accogliere la vostra catenina. Utilizzate un filo di metallo per limare eventuali sporgenze che si possono creare usando il trapano, soffiate e infine utilizzate uno stuzzicadenti per eliminare i residui di polvere.

Ora temperate la mina fino a quando la matita sarà della lunghezza desiderata, in questa caso circa 7 centimetri.

Posizionatevi in una zona ben ventilata e dipingete la matita con della vernice liquida color oro utilizzando un pennello sottile, e lasciate asciugare completamente.

Se non è già a misura, tagliate la catena in modo che sia lunga circa 60 centimetri come nell’esempio (o a seconda del vostro gusto), utilizzando delle piccole pinze, e inserite una delle estremità nel foro che avete realizzato. Aggiungete il gancio per chiudere la collana e il gioco è fatto!

Laura