Custodia per iPad fai da te

I nostri sono gli anni dell’iPad, del iPhone, delle tecnologia in generale, e ognuno di noi ormai possiede uno di questi utilissimi apparecchi. Tra le mille cover che esistono si può trovare veramente di tutto, ma realizzare da se l’astuccio per l’iPad può essere un ottimo modo per distinguersi dalla massa in maniera davvero originale e divertente.

custodia ipad fai da te

Come realizzare una cover per l’iPad

Questo lavoretto di fai da te è davvero perfetto per proteggere il vostro iPad (ma volendo anche l’iPhone), da polvere e urti, ed è un’ottima idea realizzarlo durante le vacanze estive per poterlo usare il prossimo inverno, dato che si tratta di vestire il vostro iPad con un maglione di lana!

Si tratta di un’idea dal gusto vintage, colorata e divertente; vi basterà un vecchio maglione dalle tonalità e fantasie che più vi piacciono, un po’ di tempo libero e qualche minuto di cucito. E se apprezzerete il progetto e prendete la mano potrete realizzare più di una cover, in questo modo diventerà un accessorio perfetto da abbinare ai vostri capi di abbigliamento invernale, o perché no un grazioso regalo di Natale.

Materiali:

  • Maglione di lana (con almeno il 50% di pura lana)
  • Foglio di carta da disegno pesante
  • Righello
  • Forbici
  • Pesi
  • Filo
  •  Ago
  • Bottone
  • Ferro da stiro a vapore

Come fare

Per prima cosa dovrete infeltrire il vostro maglione (se non ne avete uno a cui è già successo!), in modo da ottenere un grosso pezzo di feltro di lana; tutto quello che dovete fare è mettere il maglione in lavatrice ad acqua calda e, se l’avete, asciugarlo in asciugatrice (non avrà scampo!).

Disegnate sulla carta con un righello due rettangoli della misura del vostro iPad, uno dei due rettangoli deve essere comunque più lungo (7-8 cm), perché sarà quello che richiude la custodia; questi saranno i vostri modelli.

Dato che i maglioni sono tutti diversi, per dimensioni, forma e design prendetevi un po’ di tempo per pianificare bene dove inserire il vostro modello per il taglio. Se, ad esempio, il disegno del maglione ha righe o fantasie che vi piacerebbe utilizzare per creare le estremità della chiusura, piuttosto che il centro della cover posizionate i rettangoli in modo da tagliate a seconda della zona del disegno.

Per tagliare il maglione usate dei pesi in modo da essere certi di non spostare i modelli di carta e andare storti, eliminate le maniche per lavorare più comodamente. Posate il pezzo di lana più corto sopra a quello più lungo, allineando il lato basso, e iniziate a cucire. Per mantenere una linea retta passando il filo disegnate il bordo (circa 2 cm), con un pennarello, su entrambi i pezzi di feltro, aiutandovi col righello. Una volta cuciti tutti i tre lati, tornate indietro così da tornare al punto di partenza e ottenere i punti tutti uniti, annodate il filo e tagliate.

Eliminate con la forbice l’eccesso di feltro e, per assicurarvi una cucitura salda ed esteticamente pulita, cucite il bordo appena tagliato tutto intorno a quello già cucito da sotto a sopra. Ora, rivoltate la copertina e stiratela con ferro a vapore su entrambi i lati per appiattire e modellar la vostra cover.

Infine applicate il bottone, tagliare un cerchio di filo e cucitelo sulla parte finale del lembo di chiusura in corrispondenza del bottone, inserite il vostro iPad nel suo nuovo vestitino invernale e il progetto è ultimato!