18 idee creative per riciclare i libri

Il mondo del riciclo apre la strada a quello del fai da te e della creatività, soprattutto se parliamo di oggetti belli ed importanti come i libri. Se avete in casa testi di cui non sapete che fare e siete in procinto di gettarli nel bidone della raccolta differenziata della carta, date prima un occhiata a cosa è possibile realizzare proprio con i libri!

C’è un detto che recita: la spazzatura di una donna è il tesoro di un’altra; i libri sono veri e preziosi tesori e, anche se per un motivo o per l’altro, abbiamo intenzione di sbarazzarcene, eliminandoli definitivamente dalla nostra libreria o dalla soffitta della nonna, è opportuno considerare il fatto che, attraverso un po’ di ingegno e di pazienza, possono trasformarsi in oggetti altrettanto preziosi.

Tutti noi abbiamo in casa dei libri, chi più chi meno, e a volte per fare spazio o semplicemente perché non li avremmo mai letti o già lo abbiamo fatto e non siamo interessati a conservarli come un piacevole ricordo, decidiamo di farne a meno, magari gettandoli via.

La migliore alternativa al bidone della spazzatura (ovviamente quello giusto!) e il riciclo creativo; se amate il fai da te e vi piace l’idea di possedere oggetti unici ed originali che possono avere, unitamente ad una grande funzionalità, anche le giuste caratteristiche per poter essere considerati “artistici”, guardate cosa è possibile creare utilizzando vecchi libri di testo.

In maniera del tutto economica e divertente potrete realizzare fantastici elementi d’arredo che, inseriti nelle stanze di casa vostra, riusciranno a creare atmosfere accattivanti e a stravolgere l’aspetto di una zona priva di appeal, piuttosto che vere e proprie creazioni artistiche in stile assolutamente personale.

Molti di questi oggetti possono diventare anche originalissimi cadeau, magari da regalare proprio a chi ama i libri non soltanto per il loro contenuto, ma anche per il loro aspetto sempre elegante e decisamente affascinante.

1. Spille, orecchini e collane

Come un po’ di abilità manuale è possibile creare accessori davvero graziosi e magari con un significato particolare, legato alle parole del testo!

2. Un comodino

Semplicemente dipingendo alcuni libri, anche di forme e dimensioni diverse, del colore che preferite e fissandoli tra loro con della colla a caldo si può realizzare un comodino davvero originale ed elegante.

3. Decorazione scultorea

Vecchi libri possono essere assemblati l’uno all’altro per creare bellissime composizioni scultoree, da appende alla parete o dal soffitto.

4. Una cornice per fotografie

Un libro può essere trasformato in una bellissima cornice per le vostre fotografie, ideale come cadeau per agli amanti della lettura.

5. Un Bouquet

Un’idea molto romantica: trasformare la nostra storia d’amore preferita in un bouquet!

6. Un porta gioie

Semplicemente intagliando le pagine del libro e incollandole tra loro, è possibile trasformarlo in un porta gioie segreto, perfetto per celare i nostri tesori.

7. Installazioni artistiche

Con molti libri è stata creata un originale installazione per un matrimonio.

8. La testata del letto

Un idea decisamente elegante e, con la scelta dei testi giusti, assolutamente personale ed unica!

9. Una parete di libri

Ampliando la struttura di una libreria o ricoprendo un muro di mensole sino al soffitto, è possibile creare una decorazione molto suggestiva, senza fare praticamente nulla!

10. Un cassetto segreto

Una creazione davvero interessante e stuzzicante! Un cassetto top secret celato tra i testi della libreria. Perfetto per nascondere piccoli segreti o preziosi oggetti.

11. Un pezzo d’arte grafica

Se siete davvero creativi e volete stupire un parente o un amico con un regalo ad hoc e decisamente originale, le pagine di un vecchio dizionario sono perfette per comunicare, in un quadro, un preciso messaggio!

12. Un letto

Un insieme ordinato di libri può essere utilizzato per realizzare la base di appoggio per il materasso del letto.

13. Una fioriera

Ideale per piccole piante grasse, un libro intagliato si trasforma facilmente in un contenitore elegante e davvero personale!

14. Una scultura

Con le pagine di vecchi libri è possibile creare vere opere d’arte.

15. Creazioni artistiche

Un artista americano ci mostra come si possono sfruttare le pagine dei libri per creare opere d’arte del tutto originali.

16. Tovaglia creativa

Se il pranzo si rivela noioso, avrete di che leggere!

17. Una lampada da tavolo

Un richiamo costante allo studio. Perfetto per la stanza dei ragazzi!

18. Una pochette

 

Utilizzando solo la copertina di un vecchio libro si possono creare bellissime pochette, anche in questo caso scegliendo la cover giusta è possibile fare un regalo ad hoc. Davvero originale!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.