5 modi per abbellire la casa con il fai da te

Per aggiungere un tocco di classe e di personalità alla casa, non è necessario spendere cifre ingenti o scomodare architetti e designer. Basta solo ingegnarsi un po’, avere una buona manualità e il gioco è fatto. Se poi siete a corto di idee, ecco cinque spunti originali e creativi da cui partire.

Per abbellire e personalizzare la casa ci vuole poco, molto meno di quello che si potrebbe pensare, e potete anche cavarvela da soli, senza spendere molti soldi. Basta solo avere a portata di mano gli strumenti giusti, avere un grande bagaglio di fantasia e creatività a portata di mano e il gioco è fatto.

Con un po’ di ingegno potete realizzare un po’ di tutto, da un appendiabiti alternativo a una libreria insolita ma originalissima. Se non sapete proprio da dove partire ci pensiamo noi: ecco cinque per cominciare. Tutto quello che vi serve è una bella lista di vecchi oggetti da impiegare alternativamente, colori e trapano con viti sempre a portata di mano.

1. Vecchie maniglie per la porta per appendere gli asciugamani

Le maniglie della porta, all’apparenza inutili, possono trasformarsi nel supporto perfetto per appendere gli asciugami in bagno. Soluzione pratica e molto originale.

2. Ripiano creativi realizzato con i cassetti

Anche un vecchio cassetto può diventare, con un po’ di manualità, una mensola perfetta con spazio capiente al suo interno. La potete dipingere, decorare e abbellire come più vi piace e il risultato è a prova di fai dai te.

3. Originale soluzione per nascondere il modem del pc

Quello del modem è un problema ricorrente in tutte le case; non si sa mai dove posizionarlo e come camuffarlo per renderlo un po’ più estetico. Eccovi allora la soluzione: basta nasconderlo in un involucro di finti libri e il gioco è fatto.

4. Da vecchi calzini a panni cattura polvere

Avreste mai detto che i vecchi calzini di spugna sono perfetti per raccogliere la polvere dal pavimento? Provate per credere! Basta applicarne uno al bastone della scopa e provare a utilizzarlo: soluzione pratica e a costo zero.

5. Ferma libri in versione vintage

In casa ci sono sempre vari oggetti che non ci decidiamo mai a gettare, perché in fondo ci piacciono e perché non vogliamo separarcene. Come le vecchie cornette del telefono. Ma in fondo, perché buttarle quando possono diventare dei pratici ferma libro sulla vostra libreria?