7 modi creativi per riutilizzare una scala

Facendo le pulizie di primavera vi siete imbattuti, magari in soffitta o in cantina, in una vecchia scala? Aspettate a gettarla, allora, perché sia che sia una scala di grandi dimensioni, sia che sia una scaletta piccola, quello che potete realizzare con un po’ di fantasia e fai da te potrebbe farvi cambiare idea.

La scala già di per sé, con i suoi pioli, può trasformarsi in un alternativo e originale sistema di supporto e a voi non resta che renderla un po’ più moderna, colorata e adatta allo spazio in cui vorreste sistemarla. Cucina, camera da letto, bagno e anche il corridoio sono posti perfetti; basta solo ingegnarsi un po’ ed ecco che una semplice scala può diventare all’occorrenza una libreria improvvisata, una bellissima scarpiera a vista, oppure un ottimo sostituto per gli scaffali porta oggetti.

Eccovi allora una bella serie di progetti, facili da realizzare e ideali per questo periodo primaverile in cui tutti ci sentiamo più invogliati a rimodernare un po’ la casa e a renderla più bella e accogliente. Allora siete pronti? Che la trasformazione abbia inizio!

1. Guardaroba a vista con una scala in verticale

Un po’ di vernice per dare coloro, viti e trapano ed ecco che con una semplice scala lineare potete realizzare un bellissimo guardaroba a vista sfruttando i pioli come appendi abiti.

2. Scarpiera alternativa

La soluzione perfetta per chi non ha la cabina armadio ma da sempre sogna un piccolo tempio da dedicare alle proprie scarpe!

3. Scaffale fai da te

Per la camera dei bambini, ma anche per il salotto o il corridoio, ecco un bellissimo modo per sfruttare una vecchia scala in legno: trasformarla in uno scaffale!

4. Arredi per il bagno

In bagno lo spazio non basta mai, ma perché acquistare nuovi mobili quando è possibile trasformare una scala in un bellissimo sistema e ripiani per la biancheria e gli oggetti per l’igiene personale?

5. Originale fioriera per giardini e terrazzi

Siete pieni zeppi di vasi di fiori e piante di ogni sorta e non sapete più dove metterli? Detto, fatto!

6. Insoliti arredi per la cucina

E se avete un bel servizio di pentole che volete mettere in bella mostra in cucina, perché non utilizzare una scala?

7. Comodino personalizzato

Volete sostituire il comodino perché troppo piccolo e volete più spazio a disposizione? Eccovi la soluzione: ci avreste mai pensato?