Skip to main content

Orto in casa fai da te: i vasi da coltivazione. 1

Impianti di irrigazione per l’orto sul balcone e sul terrazzo. 2

Prodotti utili e accessori per l’orto in casa. 2

L’orto in casa “fai da te” è facilitato anche da un’offerta di prodotti specifici sempre più completa: vasi da coltivazione, piccole serre, sistemi di irrigazione manuali, a goccia e automatici, luci led e illuminazione per la coltivazione indoor, fertilizzanti biologici.

Mondo Irrigazione è uno degli store online più forniti, ha una sezione dedicata all’orto in casa e offre una gamma completa di prodotti dei marchi di settore, come Elho, Irritec, Barenbrug.

Orto in casa fai da te: i vasi da coltivazione

L’orto in casa permette di coltivare una quantità di ortaggi e frutta limitata ma sufficiente per le esigenze di una famiglia. Nella coltivazione è necessario riservare ad ogni pianta il suo spazio vitale, e fornire la corretta quantità di acqua e i nutrimenti necessari.

I vasi da coltivazione sono specificatamente progettati per crescere le piante dell’orto. Tra i più diffusi e i migliori per iniziare consigliamo i vasi da coltura per le erbe aromatiche. Sono perfetti sia per il balcone e il terrazzo che per la cucina, pronti per accompagnarci nella preparazione di ogni ricetta.

erbe aromatiche

I vasi per le erbe aromatiche sono perfetti per favorire la crescita delle piccole piante, delle talee, e delle erbe aromatiche. Sono spesso dotati di sottovaso per permettere il defluire dell’acqua ed evitare la marcescenza delle radici. I modelli migliori dispongono inoltre di piccole serre in plastica con griglia per l’areazione. Queste permettono alle piante di crescere in maniera ottimale e di proteggerle dagli animali infestanti.

Tra i vasi per orto più utili ci sono sicuramente i vasi da pomodori. Le piante di pomodoro si sviluppano notevolmente, soprattutto in altezza, i vasi da pomodoro sono dotati di un traliccio che permette alle piante di espandersi e di ancorarsi per svilupparsi in verticale.

vaso orto di pomodori

Uno o più vasi da pomodoro sono in grado di produrre diversi kg di pomodori freschi e di ottima qualità. Le dimensioni sono medie, si tratta di vasi di 30-35 cm di diametro e 25 cm di altezza.

I vasi da insalata e i vasi da orto generici sono vasi semplici e carini, disponibili in diversi colori e dimensioni, di solito partono dai piccolissimi per le erbe aromatiche fino ad arrivare a vasi da 35-40 cm.

vaso di insalata

Vasi più grandi permettono di coltivare tante piante contemporaneamente, i vasi per orto di grandi dimensioni sono di solito rettangolari, larghi fino a 70-80cm, e sono dotati di traliccio per far crescere le piante rampicanti. I modelli migliori sono dotati di serbatoio integrato, per gestire il fabbisogno idrico delle piante.

Impianti di irrigazione per l’orto sul balcone e sul terrazzo

L’irrigazione è uno degli aspetti più importanti per coltivare l’orto in casa. Se l’orto è di dimensioni contenute è possibile gestirlo senza creare un impianto di irrigazione a goccia e utilizzare i comuni prodotti per l’irrigazione di superficie.

In questo caso avremmo bisogno di un tubo da giardino, se ne trovano di tante dimensioni e prezzi, sono da preferire i tubi multistrato, che a fronte di un costo leggermente maggiore offrono durata negli anni e sono antistrozzamento. E’ necessario inoltre dotarsi dei raccordi necessari per collegare il tubo al rubinetto.

Per innaffiare è preferibile utilizzare una lancia, che permette di regolare lo spruzzo, o meglio una pistola multigetto, perfetta sia per irrigare le piante che per pulire il balcone o il terrazzo.

Spruzzini e annaffiatoi sono utile complemento, anche qui la scelta è ampia, ne troviamo di forme, dimensioni e prezzi diversi, alcuni molto belli e ricercati, oggetti di design da esporre e lasciare in bella vista.

Per orti con più vasi, per balconi e terrazzi ricchi di piante, per chi non ha tempo o voglia di annaffiare ogni giorno o semplicemente per non far morire le piante quando si va in ferie, è più indicato un impianto di irrigazione a goccia automatico.

L’impianto è componibile a piacere, acquistando i singoli prodotti che sono i tubi da irrigazione e i gocciolatori, oltre naturalmente al programmatore per irrigazione, che collegato al rubinetto permette di gestire in automatico giorni e tempi di irrigazione.

E’ facile trovare dei kit completi per l’irrigazione dell’orto in casa, hanno il vantaggio di fornire tutti i prodotti necessari e le istruzioni di montaggio, questo facilita i meno esperti e rende immediato realizzare l’impianto di irrigazione.

Prodotti utili e accessori per l’orto in casa

Prodotti specifici vengono utilizzati anche per la gestione delle malattie e i funghi che per il controllo di insetti. Sono da preferire prodotti e biostimolanti liquidi, autorizzati in agricoltura biologica. I più efficaci sono composti anche da Micorrize, sono funghi “buoni” antagonisti, che migliorano la resistenza delle piante, favoriscono la radicazione, offrono resistenza allo stresso termico, idrico e alle malattie.

Tra i tanti accessori consigliamo i sistemi di irrigazione per vasi, che permettono di fornire acqua alle piante per più settimane, utilissimi quando si va in vacanza, e le etichette, che ci permettono di riconoscere immediatamente le piante, soprattutto quando sono piccole, e danno stile al nostro orto in casa.

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.