Orto aromatico fai da te

Primavera significa soprattutto nuovi profumi e allora perché non cimentarsi nella costruzione di un orto aromatico fai da te, molto utile in cucina e molto bello da vedere. Ecco allora come fare e quali sono i materiali che vi serviranno per realizzarne uno: è molto più facile di quello che pensate! Provare per credere!

3 Tiered Herb PlantersSee full written instructions here: http://bzfd.it/1MfWr47

Pubblicato da Nifty su Domenica 20 marzo 2016

La primavera ormai è arrivata, le giornate si allungano e, anche il giardino, piano piano riprende vita. E a proposito di questo: avete già pensato a come allestire le vostre erbe aromatiche preferite per la nuova stagione? Se la risposta è no, eccovi un bellissimo orto aromatico fai da te facile da realizzare.

Noi ovviamente parliamo di giardino ma il progetto è molto versatile e, date le dimensioni contenute, diventa la soluzione ideale anche per il balcone e il terrazzo. Ma vediamo insieme come realizzarlo e quali sono i materiali che vi serviranno:

  • 3 vasi di terracotta di dimensioni diverse
  • 3 contenitori di plastica un po’ più piccoli rispetto a ciascun vaso
  • vernice spray del colore preferito
  • lettere adesive
  • terriccio
  • sementi delle vostre erbe aromatiche preferite

Tutti i materiali sono molto semplici da reperire e, soprattutto per quanto riguarda i vasi di terracotta, questo progetto è perfetto per fare un po’ di riciclo creativo e per impiegare in modo alternativo quelli che ormai non utilizzate più e che ingombrano il giardino. Vediamo ora il procedimento per realizzare questo bellissimo orto aromatico.

Il primo passaggio da fare è quello di verniciare i vasi del vostro colore preferito e di identificarli con le lettere adesive. Potete prima dipingerli di un unico colore e poi incollare le lettere oppure scegliere di dare un prima mano con un colore a vostra scelta, incollare poi le lettere, dare una seconda mano di colore e in un secondo momento rimuoverle in modo tale che la scritta che indica le erbe aromatiche dentro al vaso risulti del colore della prima mano di vernice.

Fatto questo, iniziate a comporre il vostro orto aromatico iniziando dal vaso più grande. Inserite al suo interno il contenitore capovolto e riempite di terriccio; la base del contenitore capovolto sarà l’appoggio per il prossimo vaso, che andrà riempito seguendo lo stesso procedimento. Sementi alla mano, siete pronti per iniziare il vostro piccolo lavoro di giardinaggio e in men che non si dica avrete realizzato un bellissimo e pratico orto aromatico che, oltre a essere molto utile, è bellissimo da vedere!

Vi siete persi qualche passaggio o qualcosa non vi è chiaro? Eccovi il video che spiega passo dopo passo come realizzare questo bellissimo orto aromatico!

3 Tiered Herb PlantersSee full written instructions here: http://bzfd.it/1MfWr47

Pubblicato da Nifty su Domenica 20 marzo 2016

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.