Quando la passione per il fai da te incontra l’arte della lavorazione artigianale del legno, nascono oggetti unici, destinati a rimanere intatti nel tempo. Come questo cavalluccio di legno fatto a mano, piccolo ma delizioso. Lo ha realizzato per noi il giovane creativo Gigimaker (lo trovate anche su youtube) che ci ha spiegato, passo passo, come tutti (o quasi) possiamo divertirci a creare un cavalluccio in legno fai da te. Un’idea regalo simpatica e divertente, soprattutto per i più piccoli.
- Stampare la sagoma del cavallo a dondolo su un foglio A4, è preferibile che i contorni siano ben definiti così da rendere più facile il lavoro al traforo. Successivamente procedere iniziando a tagliare i contorni del cavalluccio.
- Appena sarà stato eliminato tutto il legno superfluo praticare in mezzo alle due gambe del cavalluccio un foro e smontare da un solo lato la lama del traforo così da permettere ad essa di passarci dentro.
-
Iniziare ad intagliare all’interno
-
Il risultato finale sarà questo.
-
Smontare la lama del traforo ed estrarre il cavalluccio.
- Eliminare ora lo stato di carta levigando prima con carta vetrata 80 e poi con carta vetrata 60. Il risultato sarà questo. Passare ora il mordente del colore precedentemente scelto. Più il mordente sarà concentrato e più l’effetto sarà evidente.