Skip to main content

Dolcino veloce dopo cena? Sì, grazie: alla fine di una lunga giornata lavorativa, non vediamo semplicemente l’ora di tornare a casa e di solleticare il nostro palato con sapori decisi. Zuccherati, ovviamente! Ma quali sono i dessert più indicati? In questo articolo si trova una panoramica delle specialità da provare alla fine del pasto e viene spiegato come preparare la pinsa dolce per il dopo cena, soluzione facile, veloce e personalizzabile.

Dolcino veloce dopo cena, perché concederselo

Succede a tutti: terminata la cena, ecco che sopraggiunge un’inaspettata – davvero? – voglia di dolce. È insita nella natura umana per molti motivi: talvolta è conseguenza di un pasto sbilanciato, in altri casi è una questione culturale, o un mezzo per coccolarsi dopo lo stress lavorativo.

Quando poi a cena ci sono ospiti, non può certo mancare. Ma la parola d’ordine, in questo caso, è velocità: quali sono le specialità che si possono preparare in poco tempo? La pinsa dolce, per esempio, sfruttando la base già pronta e quindi occupandosi unicamente della farcitura, di cui diamo alcune idee di seguito.

Pinsa dolce, 3 idee per la farcitura

La pinsa è solo salata? No, assolutamente! Questa specialità è apprezzata in quanto versatile, e il connubio di dolce-salato solletica il palato dei più. Un altro aspetto molto interessante è la sua natura svuotafrigo: magari abbiamo degli ingredienti che non sappiamo come riutilizzare, come poche gocce di cioccolato, ed ecco che si prestano per un dolcino veloce dopo cena.

Pinsa con cioccolato e fragole fresche

Faville assicurate! Possiamo preparare la crema al cioccolato fondente o bianco, oppure propendere per una già pronta. In alcuni casi si può riutilizzare ciò che è avanzato dalle festività, come la Pasqua o il Natale.

La freschezza delle fragole è ideale per dare uno sprint in più a questa pinsa, ma il tocco finale è lo zucchero a velo, da spolverizzare una volta tolta dal forno.

Pinsa con crema di pistacchio e scaglie di cioccolato fondente

Non troviamo la crema di pistacchio al supermercato? Nessun problema: per la nostra pinsa dolce, possiamo provare a farla noi. Tutto ciò che ci occorre, oltre ai pistacchi sgusciati, è l’olio di semi, lo zucchero, il cioccolato fondente (incluse le varianti bianco o al latte), infine un pizzico di sale.

Una volta cotta la pinsa, non ci rimane altro che spalmare la crema e aggiungere scaglie di cioccolato, nocciole o mandorle, a piacere. Questo è il bello della cucina: al di là della creatività, dà la possibilità di personalizzare ogni ricetta in base ai propri gusti.

Pinsa con fichi, ricotta, mele e miele

La farcitura è super facile: i fichi vanno prima lavati e poi mescolati insieme alla mela, che deve essere sbucciata, tagliata e spruzzata con il limone. In una ciotola, una volta aggiunti entrambi gli ingredienti, si può mescolare la ricotta e infine il miele a filo.

Contrariamente alla ricetta con pistacchio, il composto va in forno insieme alla pinsa: il sapore è davvero “wow”, e non c’è bisogno di aggiungere lo zucchero, poiché i fichi sono molto saporiti.

Queste tre idee che abbiamo suggerito hanno in comune la velocità e la bontà: da provare.

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.