Fai da te con i vecchi mobili: 7 spunti creativi

Tutti noi abbiamo dentro casa un vecchio mobile che non usiamo più, magari relegato in soffitta o in cantina, e magari ci siamo pure un po’ affezionati perché è un caro ricordo di famiglia. E chi vi dice che dovete liberarvene senza prima aver fatto un bel tentativo di restyling? Niente affatto, perché con un po’ di fantasia e una buona manualità si possono fare grandi cose.

Certo, bisogna mettere in conto che, per trasformare completamente un mobile e renderlo più bello, colorato e accattivante, bisogna essere disposti a sacrificare un po’ del nostro tempo perché ogni progetto richiede cura e molta attenzione.

Detto questo, procuratevi i più semplici strumenti di bricolage, fate incetta di colori e vernici e andate a caccia del mobile che volete restaurare, oltre ad esservi procurati viti, trapano e tutto ciò che vi serve per mettere in atto il progetto che desiderate. Su questo avete davvero l’imbarazzo della scelta, dalle vecchie sedie, un classico in questo caso, alla vecchia cassapanca che volete portare a nuovo splendore.

E che ne dite poi di un bel mobile antico a vetrina da trasformare in un complemento moderno e personalizzato? Ma non è finita qui, perché persino la vasca da bagno, ebbene sì, può essere restaurata e trasformata in un arredo nuovissimo e splendente.

Se siete a corto di idee e proprio non sapete da dove partire per realizzare un progetto del genere, date un’occhiata a quelli che vi proponiamo noi; una gallery all’insegna del prima e del dopo per farvi vedere come davvero con pochi materiali e a un prezzo davvero contenuto si possa rivoluzionare un vecchio mobile. Basta solo un po’ di ingegno e fantasia e avere sempre a portata di mano il mobile che volete restaurare. Allora, siete pronti?

1. Da vecchia cassapanca a elegante mobile in stile country

2. Mobile vetrina in versione moderna

3. Da vasca da bagno a divano anni ’50

4. Prima cassettiera e dopo mobile per il bagno

5. Da vecchio scrittoio a mobile moderno

6. Nuova vita alle vecchie sedie

7. Da mobile con cassetti a isola per la cucina