MATERIALI UTILIZZATI:
- 1 chiusura clic clac;
- cotone n.3;
- ago da lana;
- uncinetto n.2;
LIVELLO DIFFICOLTA’: Semplice
Un portamonette all’uncinetto con chiusura clic clac è un progetto semplice e divertente anche per chi è alle primissime armi con quest’arte fai da te. Si tratta di un oggetto che realizzeremo in compagnia di Rossella, un’appassionata di uncinetto che ci è sembrata subito molto in gamba, sia per la sua capacità di descrivere in modo semplice e chiaro il suo lavoro sia per la sua bravura nel valorizzarlo attraverso splendide fotografie.
Questo piccolo oggetto può essere anche un’ottima idea regalo oltre che un utilissimo portamonete; un oggetto evergreen, amato dalle donne che da sempre ne scelgono uno per evitare di disperdere le piccole monetine nei meandri delle proprie borse. La nostra Rossella in questo tutorial, l’ha realizzato in colore lilla; ma come vedremo alla fine, le possibilità cromatiche per questo portamonete all’uncinetto con chiusura clic clac, sono davvero infinite e tutte decisamenre bellissime.
Non ci resta che metterci al lavoro e seguire passo passo la realizzazione del portamonete clic clac!
Portamonete all’uncinetto clic clac: tutorial passo passo
Iniziamo il nostro progetto facendo un anello magico e realizziamo 10 mezze maglie alte, tiriamo la codina dell’anello e lo chiudiamo con una maglia bassissima.
Ci alziamo con una catenella e lavoriamo 2 mezze maglie alte nella prima maglia dell’anello, così faremo per ogni maglia e ci ritroveremo alla fine con 20 mezze maglie alte; chiudiamo il giro con una maglia bassissima. Arrivati a questo punto inserire il marca punti.
Proseguiamo il giro successivo con 1 mezza maglia alta e poi con 2 mezze maglie alte nello stesso punto per tutta la circonferenza; il giro successivo con 2 mezze maglie alte e 2 mezze alte nello stesso punto, poi 3 mezze maglie alte e 2 mezze maglie alte nello stesso punto. Continuando 4+2, 5+2, 6+2 etc… fino al raggiungimento della circonferenza del vostro portamonete clic clac.
Finita la base ci alziamo con una catenella e facciamo un giro di maglie basse in costa, cioè lavorando 1 maglia bassa con il filo di cotone esterno del punto che state lavorando per tutta la circonferenza terminando con una maglia bassissima.
Ora potete togliere il marcapunti perché da questo momento in poi la lavorazione non sarà più a giri ma a spirale.
Iniziamo a questo punto la lavorazione del corpo del portamonete con una catenella e lavoriamo una maglia bassa nel primo punto, saltiamo una maglia ed in quella successiva facciamo 2 maglie basse; saltiamo un’altra maglia ed in quella successiva facciamo due maglie basse così via, fino a raggiungere l’altezza che desiderate per il vostro portamonete e chiudete il giro con una maglia bassissima. Se poi esservi d’aiuto io, di solito, lo faccio di 7.5 cm/8 cm circa.
Una volta raggiunta l’altezza desiderata tagliate il filo abbastanza lungo da permettere la cucitura alla clic clac.
Appoggiate il vostro lavoro in modo che combaci perfettamente con la parte interna della vostra chiusura ed iniziate a cucire forellino per forrellino. Vi consiglio di iniziare dal laterale e continuare per tutta la clic clac. Una volta cuciti tutti i fiorellini nascondete il filo e tagliate.
Sarà così pronto il vostro portamonete.
Buon lavoro!
RossyStar
Qui i miei social:
Facebook: https://www.facebook.com/leoccasionidirossella
Instagram: https://www.instagram.com/handmade_by_rossystar/
Link materiali:
Acquista qui il Set uncinetto per realizzare il portamonete:
Acquista qui le chiusure clic clac:
Acquista qui il cotone per il tuo lavoro all’uncinetto: