MAI SOTTOVALUTARE I BARATTOLI DI LATTA

Le lattine sono oggetti di uso comune, tutti noi ne abbiamo dentro casa e spesso questi oggetti affollano la spazzatura in misura ingente. E perché allora non provare a riciclarle in modo alternativo, dando vita a complementi d’arredo creativi e originali? Eccovi alcune bellissime proposte in merito, eleganti e in grande stile. Nel mondo ci sono 7 continenti (o 6 se si vogliono unire Nord e Sud America). O almeno, una volta era così. Oggi ce n’è uno nuovo, di recentissima formazione, nato proprio in mezzo all’Oceano Pacifico. Non si tratta, tuttavia, di una terra da scoprire, abitabile e con

Le lattine sono oggetti di uso comune, tutti noi ne abbiamo dentro casa e spesso questi oggetti affollano la spazzatura in misura ingente. E perché allora non provare a riciclarle in modo alternativo, dando vita a complementi d’arredo creativi e originali? Eccovi alcune bellissime proposte in merito, eleganti e in grande stile.

Nel mondo ci sono 7 continenti (o 6 se si vogliono unire Nord e Sud America). O almeno, una volta era così. Oggi ce n’è uno nuovo, di recentissima formazione, nato proprio in mezzo all’Oceano Pacifico. Non si tratta, tuttavia, di una terra da scoprire, abitabile e con popolazioni indigene: quelle sono già state scoperte tutte.

Stiamo parlando del Pacific Trash Vortex, ovvero l’isola di spazzatura. Un continente, cioè, che si è formato circa negli anni Ottanta con l’accumulo, a causa delle correnti oceaniche, di una quantità gigantesca e inimmaginabile di rifiuti, la cui componente principale è, appunto, la plastica. Le dimensioni di quest’isola non sono ancora ben definite, ma si sa che variano da 700.000 fino a 10 milioni di chilometri quadrati (cioè da un’area più grande di tutta la penisola iberica – Spagna, Portogallo e Gibilterra – a una superficie maggiore addirittura degli Stati Uniti d’America).

Immaginerete da soli quanto PTV sia dannosa all’ambiente: basti pensare agli animali che muoiono o comunque si ammalano dopo aver assunto sostanze tossiche rilasciate dalle componenti dell’isola, o anche solo incastrandosi. Oltre al fatto che, se si è arrivati ad un continente di plastica, il problema rifiuti è molto più grave di quanto si pensi. E se ancora non ci credete, sappiate che oltre al Pacific Trash Vortex sono stati rilevati almeno altri due cumuli di rifiuti, uno o anche due nell’Oceano Atlantico, e uno nell’Oceano Pacifico.

Come non rendersi ulteriormente complici di questo disastro ambientale? Innanzitutto, cercando il più possibile di limitare l’acquisto e l’utilizzo di prodotti in confezioni di plastica, prediligendo quelle in vetro o in altri materiali. In secondo luogo, riciclando! Ci sono, per esempio, alcuni brand minori di detersivi che incentivano il riutilizzo di una sola confezione andando poi a “ricarcarsidel prodotto senza buttare inutilmente il contenitore.

Tra i materiali più utilizzati nelle confezioni, però, non c’è solo la plastica. Soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi dei beni alimentari, molte scatolette sono realizzate in latta, un materiale derivato dalla fusione di ferro e stagno. E così succede che molte persone incivili che si portano da mangiare in spiaggia, non buttano le confezioni in un sacco che poi a sua volta lasciano in un cassonetto, ma gettano direttamente la scatoletta in spiaggia o in mare.

Per evitare di aumentare la mole già enorme di rifiuti, anche con la latta si può ricorrere alla tecnica del riciclo. E magari non riutilizzando le scatolette per contenere altro cibo – molto spesso non si può, essendo quelli contenuti li dentro alimentari industriali – ma dando loro una nuova vita, sia di utilizzo, sia come contenitori, ma di qualcos’altro.

Con la fantasia, una buona base di conoscenza del fai da te e tanta creatività si possono creare davvero molte cose, soprattutto con gli oggetti di uso comune. I barattoli di latta sono perfetti per questo progetto: sono leggeri, semplici da maneggiare e soprattutto si prestano a mille utilizzi.

Tutto quello che vi serve per mettere in pratica questo tipo di progetto sono i colori in vernice, indispensabili per aggiungere un tocco di colore ai barattoli, trapano, viti e alcune corde per realizzare delle strutture a sospensione. Il tutto può essere facilmente realizzato a casa, in poco tempo e il risultato è assicurato. Eccovi allora 10 bellissimi progetti, creativi e a portata di tutti!

Riciclare i barattoli di latta: 10 idee creative

  1. Centro tavola fiorito

Con un po’ di colore e il giusto accostamento di barattoli, anche di diverse grandezze, potete realizzare un bellissimo centro tavola fiorito, per le occasioni speciali ma anche per aggiungere un tocco di classe al pranzo di tutti i giorni.

  1. Decori floreali per il giardino e il terrazzo

Se siete amanti del pollice verde, ogni occasione è buona per creare vasi alternativi, personalizzati e a prova di originalità. Detto, fatto! Con i barattoli di latta tutto è possibile e l’effetto è garantito!

  1. Giardino verticale fai da te

Se avete molto spazio a disposizione, sul terrazzo o su una parete del giardino, con i vecchi barattoli di latta, rigorosamente dipinti e decorati, potete realizzare un bellissimo giardino floreale in versione verticale.

  1. Accessori alternativi per la tavola

Un barattolo di latta decorato a dovere può anche diventare un pratico accessorio per la tavola, un contenitore per i grissini, ad esempio, o per sistemare i tovaglioli!

  1. Alzatina per frutta e dolci

Con un paio di barattoli e i giusti supporti, potete creare una bellissima alzatina per dolci o frutta. Un progetto facile da realizzare e di grande effetto estetico!

  1. Lanterne per il giardino

E per illuminare le sere d’estate non c’è niente di meglio che una bella lanterna, meglio se fai da te. Per realizzarla basta semplicemente realizzare dei fori sulla superficie del barattolo di latta e mettere al suo interno una candela.

  1. Porta penne creativo e personalizzato

Per l’ufficio, o per la stanza dei ragazzi, ecco un bellissimo porta penne realizzato partendo da un barattolo di latta. Facile da realizzare e bellissimo da vedere!

  1. Lampada a sospensione

Se invece volete un bel complemento luminoso, creativo e personalizzato, con un vecchio barattolo di latta potete creare una bellissima lampada sospesa!

  1. Mensole alternative per gli oggetti

Se prendete alcuni barattoli, li incollate al muro formando un sistema alternativo di mensole, avrete guadagnato spazio in più per sistemare i vostri oggetti, ma anche sciarpe e accessori.

  1. Idee fai da te per la notte di Halloween

Segnatevi questa idea e tenetela a mente per il periodo di Halloween, quando sarete a caccia di idee per realizzare decorazioni personalizzate per i vostri bambini: usate i vecchi barattoli per comporre una bellissima lanterna a tema!

Queste idee sono molto semplici e molto divertenti, ma hanno un grande significato morale. Oltre ad essere un’idea per passare dei bei pomeriggi con amici, parenti, figli o anche per educare i bambini a scuola se chi legge è insegnante, se diffuse e se entrano nelle abitudini delle persone, contribuiscono a prendere una direzione nuova, cercando di limitare al futuro i danni che nel presente stiamo cominciando a vedere a causa degli errori del passato (e non solo).

Il consumo sfrenato ci ha abituati a usare una cosa una sola volta, quando in realtà proprio la resistenza e la scarsa decomponibilità dei materiali plastici e di latta se da un lato è un danno ambientale, dall’altro sta proprio a significare che sono adatti a più di un solo utilizzo, e destinati a durare a lungo nel tempo.

Naturalmente, i modi di riciclo e riutilizzo sono molti più dei dieci che qui sono stati forniti per invogliarvi ad iniziare. Se avete altre idee, non esitate ad utilizzarle e magari scrivetele nei commenti in modo da condividerle con altri lettori. Si può creare una community per qualsiasi cosa, e allora perché non farlo anche per un’attività dall’alto valore civile e sociale?

Se avevate ancora incertezze circa i modi di riciclo, speriamo che questi esempi vi siano stati d’aiuto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.