Skip to main content

Se il proprio cane ha bisogno di una nuova cuccia per stare in giardino c’è bisogno di una casetta confortevole ma resistente, così da tenerlo al riparo dal caldo estivo, dal freddo degli inverni più rigidi e da tutte le intemperie. La soluzione è la cuccia coibentata per cani, che assicura al proprio amico a quattro zampe un riparo comodo e sicuro durante tutto l’anno.

Sommario

Disegnare il progetto. 1

Che materiali servono?. 1

Procedimento. 2

In vendita ci sono tantissimi modelli diversi e se si cerca una cuccia di buona qualità si scopre che il loro costo non è dei più bassi.
Per questo, costruire da soli la propria cuccia per cani può essere un modo economico, semplice e anche divertente per dare al proprio cane la casetta perfetta che viene incontro a tutte le necessità dell’animale e della casa.
Costruirla non sarà difficile, serve il giusto materiale e un po’ di manualità.

Disegnare il progetto

Il primo passo da compiere per costruire una cuccia per cani da esterno è il disegno del suo progetto. Su un foglio si può tracciare il disegno di come vorremmo la casetta e delle sue misure, che variano a seconda dello spazio a disposizione e della taglia del cane.

La cuccia deve permettere al cane di muoversi liberamente, sdraiarsi comodamente e stare dritto sulle quattro zampe senza avere problemi. D’altro canto, le dimensioni non devono essere eccessive perché non sarebbe più molto accogliente per il cucciolo e d’inverno soffrirebbe troppo il freddo.

Per un cane alto mezzo metro, ed esempio, la cuccia dovrà essere alta un metro o anche più e profonda altrettanto.

La sua forma invece dipende dallo spazio in cui verrà posta e dai propri gusti. In generale, però, per far defluire al meglio la pioggia è consigliabile mettere i pannelli laterali di due altezze diverse per offrire una diversa pendenza. Il tetto può essere spiovente oppure rettangolare, usando un pannello orizzontale sopra le pareti e ottenendo così una cuccia a forma di parallelepipedo.

Che materiali servono?

Per costruire una cuccia per cani da giardino si devono scegliere con cura i materiali che si useranno perché dovranno proteggere il nostro amico a quattro zampe sia dal caldo che dal freddo.
Per questo è consigliabile un pannello di pino spesso 3 centimetri che abbia un’intercapedine interna.

In vendita si trovano dei kit modulari già pronti, facili da essere composti in pochi passaggi. Se invece si preferisce fare tutto da soli, bisognerà avere a disposizione:

  • Il pannello di legno che servirà come base;
  • due pannelli per i lati;
  • Un pannello per il retro e uno per il fronte (che avranno il lato superiore tagliato a punta se si sceglie di mettere il tetto spiovente);
  • due tavole rettangolari per il tetto
  • Quattro pannelli di polistirolo e di compensato per coibentare la cuccia;
  • Quattro angolari in legno;
  • Vernice atossica;
  • Prodotto impermeabilizzante;
  • Gli strumenti di lavoro (viti, un avvitatore, un martello, dei giraviti, un seghetto, un pennello).

Procedimento

Una volta che il disegno del progetto è pronto, si può iniziare con la costruzione della casetta. Il primo passo è la realizzazione dell’apertura della cuccia sul pannello anteriore: dopo aver tracciato il segno con la matita e una riga la si potrà ritagliare con un seghetto. Ricordiamo che per mantenere la cuccia più isolata, l’ingresso può essere anche più basso del proprio cagnolino.

Per lisciare i margini dell’apertura ed evitare che il cane possa farsi accidentalmente male strusciandosi contro è consigliabile scartavetrare i bordi.

Successivamente si possono fissare i piedini della base, se necessario, e fissarvi sopra la base.

Usando le viti e l’avvitatore si devono ora attaccare le pareti laterali a quella posteriore, congiungendo poi la struttura al pannello anteriore su cui abbiamo creato l’ingresso.

Le pareti della cuccia sono pronte e possono essere attaccate alla base.

Per quanto riguarda il tetto, dritto o spiovente, è consigliabile lasciarlo appoggiato sopra alla cuccia senza fissarlo con le viti, così che lo si possa rimuovere facilmente per fare la pulizia o per altre necessità.

Ora che la struttura è completa è il momento di coibentare la cuccia: si possono attaccare alle pareti interne dei pannelli di polistirolo ma, siccome sappiamo tutti come i cani amino masticare i materiali più morbidi, questi pannelli vanno protetti con uno strato di compensato.

Si può ora ricoprire la cuccia con un prodotto impermeabilizzante e pensare a migliorare la sua estetica secondo i propri gusti e lo stile del proprio giardino o terrazzo.

Le tegole sul tetto lo abbelliranno, oltre a migliorare l’isolamento termico, così come gli angolari in legno messi negli angoli della casetta.

Uno strato di vernice atossica del colore che più ci piace la renderà personalizzata e abbinata al resto dei nostri spazi esterni.

La cuccia è adesso pronta per accogliere il suo piccolo ospite!

Altre idee da considerare

Se la cuccia è posta direttamente sul terreno è consigliabile appoggiare la base su dei piedini di legno o di gomma, per isolarla maggiormente.

In ogni caso, ci si deve ricordare di posizionarla in una zona strategica in cui ci sia silenzio e tranquillità e il nostro cane possa stare calmo senza essere esposto a troppi stimoli, così da poter riposare in tutta serenità.

Se i cani della famiglia sono due, la stessa cuccia può essere adattata ad accoglierli entrambi nello stesso momento ma bisogna assicurarsi che sia abbastanza capiente da evitare liti per il territorio e bisticci fra i due animali. Suddividere lo spazio internamente e mettere due ingressi può essere la soluzione ideale per avere un’unica casetta ma garantire privacy e buon riposo a ciascun cane.

Infatti, dare una cuccia solida e protetta al proprio cane è il modo migliore per farlo sentire amato e al sicuro.

Scrivi una risposta

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.