Fai da te e riciclo creativo: 5 idee originali

Il riciclo creativo è un’attività divertente che permette di risparmiare denaro e di aiutare l’ambiente impiegando nuovamente gli oggetti altrimenti destinati alla spazzatura. A partire da vecchi oggetti caduti in disuso si possono creare accessori e piccoli complementi molto utili dentro casa. Ecco allora 5 esempi in proposito!

Nuova vita ai vecchi oggetti

Dentro casa ci sono sempre molti materiali che non utilizziamo più o che vorremo gettare, ma prima di pensare alla spazzatura come unica soluzione sappiate che sono molti i modi in cui poter impiegare alternativamente i vostri oggetti, molti più di quanto si potrebbe pensare. Eccovi allora 5 progetti facili da realizzare e praticamente a costo zero!

Vecchie maniglie della porta nella stanza da bagno

Se per caso vi capita di sostituire la maniglia con la porta, non gettate quella vecchia. Vi sorprenderete di scoprire come potreste impiegarla alternativamente: come supporto su cui sistemare l’asta della tenda della doccia in sostituzione al classico gancio.

Originali ferma tende con le collane

Andare alla ricerca del giusto ferma tende, con un colore che possibilmente si addica a quello del tessuto, è un’operazione a volte ardua, ma se volete puntare su qualcosa di veramente originale prendete delle vecchie collane e utilizzatele come ferma tenda.

Un insolito e originale rivestimento per il router

Nessuno pensa che anche un semplice router, abbandonato in genere a sé stesso insieme a cavi e altri fili, può diventare una bella occasione d’arredo originale. Se siete amanti dei libri antichi e da qualche parte custodite una vecchia copertina rigida che proprio non volete buttare, apritela e camuffate il router tra i due piatti; a vederlo così sembrerà un libro poggiato sul tavolo.

La corda come preziosa alleate delle tende

Se avete numerose corde sparse per casa e non sapete proprio che farne, provate a dare uno sguardo alle vostre tende perché forse potreste trovare un modo intelligente per utilizzarle. Con una tenda con supporto ad anello, la corda può essere infatti utilizzata in sostituzione del classico gancio, su misura e sempre economico.

 Rivestimento per la cassettiera

La cassettiera è un complemento d’arredo comodo e molto pratico dentro casa ma se ne avete una di colore bianco, decisamente anonima e non volete l’ora di svecchiarla donandole un nuovo look, eccovi la soluzione. Munitevi di carta da decorazioni colorate e tappezzate la parte interna dei cassetti: ogni volta che li aprirete la cassettiera sarà un tripudio di colori.

 

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.