Le proprietà della Canapa sono note sin dall’antichità. Questa pianta presenta una buona concentrazione di acidi grassi omega 3 e 6 e ha anche un buon effetto anti-infiammatorio, oltre alla presenza di tanti amminoacidi essenziali. Le sue proprietà benefiche sono conosciute in tutto il mondo e sin dai tempi antichi le foglie della Canapa si utilizzavano come rimedi, unguenti ed erbe officinali dalle molteplici proprietà.
La Canapa appartiene alla famiglia della Cannabinacee, è una pianta erbacea con ciclo annuale che fiorisce in estate inoltrata. Prima della formazione dei fiori non è possibile stabilire il sesso della pianta, che è molto adattabile a qualunque habitat. Il che, la rende ideale da coltivare a qualsiasi latitudine e prescindere dalle condizioni climatiche.
Da sempre la Canapa è stata sfruttata dall’uomo per diversi scopi; per produrre materiale tessile, per produrre materiali per l’edilizia o per ricavare materiale combustibile. Anche in campo alimentare la Canapa ha molti utilizzi, tanto da essere soprannominata “il maiale vegetale” perché, della Canapa, non si butta via nulla.
Foglie e fiori possono essere impiegati per preparare decotti e tisane. Con i semi di Canapa è possibile produrre olio e farine. I semi di Canapa hanno una forma ovale e si sviluppano all’interno dei fiori delle piante femminili. Quando sono maturi si rivestono di un guscio che contiene molti carboidrati sotto forma di fibre alimentari e clorofilla.
Le proprietà alimentari dei semi della Canapa sono molte:
- Contengono gli amminoacidi essenziali in una forma facilmente assimilabile dall’organismo
- Sono ricche di sali minerali e vitamine
- Hanno una buona azione anti-ossidante
- Dalla polpa dei semi è possibile ottenere una farina senza glutine
- Sono nutrienti e anche appetibili
L’olio di Canapa, invece:
- È ricco di acidi grassi polinsaturi
- Viene estratto in modo naturale, senza processi chimici
- Ha un gusto appetibile
- Potenzialmente è disponibile in grandi quantità se aumentano le superfici coltivabili
Ma le proprietà della Canapa non si limitano soltanto a quelle della farina e dell’olio che si producono con i suoi semi. Più in generale la Canapa ha queste proprietà, considerate benefiche e ottime alleate per l’organismo umano:
- Integra le carenze in caso di dieta vegetariana o vegana
Per chi segue un’alimentazione senza carne e priva di derivati animali, la Canapa può essere un ottimo integratore naturale. I suoi semi si possono consumare al naturale, grazie anche al loro sapore gradevole, e sono molto utili per integrare questo tipo di carenze. Contengono omega 3 e omega 6, sali minerali, calcio, magnesio, potassio, zolfo, fosforo e rame, oltre a una vasta gamma di vitamine e proteine, amminoacidi essenziali compresi.
- Aiuta a combattere l’ansia
In particolare, i fiori di Canapa contengono flavonoidi, terpenoidi e terpeni, sostanze che aiutano a gestire e combattere l’ansia e lo stress. Anche gli oli essenziali a base di Canapa sono molto efficaci per combattere lo stress.
- Fa bene alla pressione sanguigna
All’interno della Canapa sono presenti dei preziosi nutrienti che aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in salute. I semi di Canapa, in particolare, abbassano i livelli di colesterolo LDL nel sangue e aiutano a regolare la pressione arteriosa.
- Favorisce l’equilibrio ormonale
La Canapa ha un buon effetto sul nostro corpo anche per quanto riguarda l’equilibrio ormonale. Contiene infatti acido gamma-linoleico, che ha un buon effetto equilibrante.
- Ha effetti anti-infiammatori
La Canapa rafforza il sistema immunitario e, grazie anche alla presenza degli Omega 3, ha un buon effetto anti-infiammatori, soprattutto per disturbi di carattere articolare.
- Proprietà cosmetiche
Infine, forse non tutti sanno che la Canapa ha ottime proprietà anche sulla pelle. La mantiene idratata e aiuta a prevenire la formazione dell’acne. Rinforza inoltre unghie e capelli.
Le controindicazioni
Abbiamo detto che i semi di Canapa hanno molte proprietà nutritive. È importante specificare, però, che anche le controindicazioni sono dietro l’angolo. Se state assumendo farmaci, soprattutto farmaci coagulanti, è bene fare prudenza; i semi di canapa possono inibire le piastrine ed esporvi a un maggiore rischio di sanguinamento.
Va anche specificato che i semi di Canapa sono ricchi di grassi e, anche se contengono nutrienti preziosi, è sempre bene non esagerare nelle dosi. In alcuni casi può succedere che i semi di Canapa, una volta ingeriti, possano provocare diarrea. Questo perché ogni organismo reagisce a suo modo al cambiamento; pertanto è sempre bene iniziare con una piccola dose prima di raggiungere quella giornaliera raccomandata, pari a due cucchiaini al giorno. E, in ogni caso, sempre e comunque, in caso di dubbi o perplessità, chiedete al vostro medico curante.