10 cose creative da fare con scampoli di tessuto

Hai mai pensato a quante cose creative puoi fare con gli scampoli? Come puoi vedere sul web, sono una fonte inesauribile di nuovi progetti: tutto ciò che ti serve e tutta la tua creatività.

Chi ha detto che soltanto i materiali come il feltro sono ideali per il fai da te?

  1. La federa di patchwork

La federa patchwork per il cuscino è un lavoro semplice da realizzare, poiché puoi scegliere i colori che preferisci, ritagliando quadrati di dimensioni uguali o diversi, e cucendoli insieme. Potrai fare con il patchwork soltanto una parte lasciando il retro a tinta unita.  Ritaglia il retro della tua federa da uno scampolo lasciando almeno un paio di centimetri per lato, poi ritaglia tanti quadrati e cucili uno sull’altro mantenendo le stesse dimensioni del retro. Infine posteriore e inserisci di lato la tua cerniera e poi l’imbottitura.

federa di patchwork

  1. I festoon fai da te

I festoni fai da te sono davvero facili da realizzare, perché ti basta ritagliare una serie di triangoli tutti uguali da vari scampoli, alternando le fantasie e i colori per un effetto davvero unico. Potrai decorare i triangoli con una cucitura lungo i bordi e alla fine li potrai cucire accavallandoli leggermente su di un nastrino.

festoon fai da te

  1. L’acchiappasogni

L’acchiappasogni è un metodo per propiziare il sonno e favorire lo sviluppo delle energie positive. L’acchiappasogni si appende davanti a letto per favorire dolci sogni. Ti basta un anello di plastica, o di legno, al quale annoderai, lasciandoli penzolare a varie lunghezze, scampoli intrecciati l’uno con l’altro.

L’acchiappasogni

  1. Copertine fai da te per libri e quaderni

Le copertine fai da te sono un metodo fantastico per personalizzare i libri sia per i bambini sia per te che magari adori conservare i tuoi romanzi. Le copertine con gli scampoli sono facili da fare, perché ti basta prendere le misure della copertina e del retro del libro, lasciando un paio di centimetri per lato. Ritaglia poi tanti rettangoli e quadrati dalle scampoli di tessuto, e cucili uno sull’altro, realizzando una copertina con la quale andrai a rivestire il tuo libro.

Copertine fai da te per libri e quaderni

  1. Il Porta diario fai da te

Davvero dolcissimo questo porta diario fatto con il patchwork! grazie al fatto che puoi scegliere i tessuti e le fantasie, potrai realizzare un porta diario per femminucce, per maschietti o anche unisex. Inoltre potrai decorarlo con etichette personalizzate per inserire il nome del proprietario e in questo modo potrai anche vendere le tue fantastiche creazioni sui siti internet! Ti basta prendere le misure del diario, e realizzare una bustina cucendo la parte inferiore.  Per la copertura, invece unirai tanti rettangoli e quadrati di scampoli di tessuto diversi cuocendoli uno sull’altro e i infine sulla bustina. Se vuoi potrai impreziosire la tua copertina con una chiusura con bottone.

Il Porta diario fai da te

  1. Il tuo nome con gli scampoli

Hai mai pensato a quanto potrebbe essere decorativo un nome con gli scampoli di tessuto, magari da appendere in cameretta di tuo figlio o di tua figlia? per realizzare le lettere in modo preciso, disegnale su della carta velina con la matita, e poi prendere le dimensioni per ritagliare due sagome per il retro e la parte anteriore di ogni lettera. Ti basterà lasciare un apertura laterale per riempire l’imbottitura per ciascuna lettera e poi cucire il tutto.

Il tuo nome con gli scampoli

  1. I portachiavi fai da te

I portachiavi fai da te con gli scampoli di tessuto sono un’idea regalo davvero unica. Tutto ciò che ti serve è un anello da portachiavi, ago e filo, forbici e scampoli di tessuto. Per realizzare il tuo portachiavi inizia ritagliando dei cerchi dal tessuto che preferisci, e cucili uno sull’altro inserendo un’imbottitura come l’ovatta. Aggiungi poi al cerchio che hai realizzato una fascetta e inseriscila nell’anello.

I portachiavi fai da te

  1. Le marionette per dita con gli scampoli di tessuto

Con gli scampoli di tessuto più piccoli può realizzare delle marionette per dita a forma di uccellini! ti bastano scampoli di tessuto sia a tinta unita che con varie fantasie. Prima di iniziare a tagliare disegna su di un foglio la sagoma dell’uccello che intendi realizzare. Ritaglia poi lo scampolo sul quale andrai a realizzare il tuo uccellino, creando anche la parte posteriore. Cuci tutto, lasciando lo spazio per inserire l’ovatta. Termina di cucire e decora con gli scampoli a tinta unita per realizzare becco, occhietti, zampette, cresta.

Le marionette per dita con gli scampoli di tessuto

  1. I sottobicchieri fai da te

Per le cene fuori casa, e pranzi all’aperto e picnic, i sottobicchieri realizzate con gli scampoli di tessuto sono perfetti. Per l’imbottitura potrai utilizzare del semplice cartoncino o delle tessere di legno, e poi ti basterà prendere le dimensioni e ritagliare le sagome dagli scampoli di tessuto che più ti piacciono, cucendo tutto uno sull’altro.

I sottobicchieri fai da te

  1. La custodia per gli auricolari fai da te

Quante volte ti è capitato nella borsa di trovare i fili degli auricolari tutti annodati? con questa custodia tutto questo non succederà più. Questa custodia si realizza in modo molto semplice ritagliando un rettangolo con i bordi arrotondati dallo scampolo del tuo colore preferito, e fissandola poi con un semplice bottone a clip. Ti basterà poi inserire gli auricolari ripiegati per mantenerli sempre in ordine.

La custodia per gli auricolari fai da te

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.