Bottiglie di vetro: 8 idee per impiegarle in modo creativo

Bottiglie di vino, bottiglie di acqua o di latte in vetro e contenitori per varie bevande sono oggetti che tutti noi abbiamo dentro casa, anche in quantità elevate la maggior parte delle volte, soprattutto quando il bidone del vetro è pieno.

E allora, nel nome del riciclo, del risparmio energetico e del fai da te creativo, ecco una bellissima serie di progetti che potete facilmente realizzare a casa. Si tratta in tutti i casi di oggetti utili, personalizzati e creativi, perfetti per aggiungere un tocco di classe alla vostra casa.

Tutto quello che vi serve sono colori, pennelli, colla e tutto ciò che può essere utile nelle creazioni di bricolage. La parte più difficile, e che richiede manualità e attenzione, è il taglio della bottiglia, laddove previsto.

Nei progetti che prevedono il taglio del vetro, ricordate di procurarvi l’apposito attrezzo per il taglio delle superfici in vetro, oppure, se siete già esperti, potete cimentarvi voi stessi nella rottura della bottiglia, sempre muniti di guanti e occhiali di protezione.

Per farlo, procuratevi un taglia vetro, incidete la bottiglia nel punto desiderato e passatela, seguendo la linea che avete segnato, lungo la fiamma di una candela. Immergete poi la bottiglia in acqua fredda e il gioco è fatto!

1. Decorazioni floreali per il giardino

Qualche bottiglia e una bella pianta fiorita sono gli ingredienti perfetti per realizzare in giardino una decorazione floreale a costo zero e personalizzata!

2. Tavolino alternativo e originalissimo

Il progetto è delicatissimo ma il risultato è decisamente originale, innovativo e fuori dal comune!

3. Insoliti porta candele

Se siete alla ricerca di nuovi porta candele, cosa c’è di meglio che utilizzare le vecchie bottiglie di vetro?

4. Vaso per fiori personalizzato

E anche per i mobili, se cercate un vaso o un contenitore alternativo, le bottiglie di vetro sono perfette!

5. Decorazioni personalizzate per i mobili

Questo è forse il progetto più complesso, non tanto perché si mostra difficile nella realizzazione, ma perché presuppone molta pazienza e una certa attitudine con l’arte e la pittura!

6. Lanterne per il giardino

E per decorare il giardino con le candele, ecco che le bottiglie di vetro si possono trasformare in bellissime lanterne, originali e a costo zero!

7. Fioriere per esterni

Facili, creative e personalizzate!

8. Porta candele in salsa autunnale