Come realizzare un quadro con la foglia d’oro

La foglia d’oro è una sottilissima lamina di metallo che può essere applicata a qualsiasi tipo di superficie trasformandola in un oggetto prezioso e davvero accattivante. Il suo utilizzo è molto semplice, ma per realizzare un progetto di fai da te con la foglia d’oro bisognerà prestare particolare attenzione al momento della sua posa per evitare che si rompa o che crei dei vuoti poi difficilmente decorabili.

Come abbiamo detto questa tecnica permette di dare nuova vita ad oggetti poco “attraenti” oppure di crearne dei nuovi, proprio come in questo caso: un quadro da parete con disegno realizzato interamente in foglia d’oro. Il soggetto qui è un cagnolino, ma ovviamente potrete decidere per ciò che più vi piace o per un disegno che rappresenti l’anima della stanza che andrà a decorare.

Con questa tecnica sarà davvero semplice decorare una parete spoglia o impreziosire l’arredamento della stanza da letto o del salotto. Potrete sbizzarrirvi con i soggetti, cercando immagini su internet o su libri d’arte o disegnarne dei vostri a mano libera, creando sempre un’opera personale ed unica.

Vediamo allora come realizzare questa deliziosa tela che diventerà a tutti gli effetti un elemento di design davvero originale ed esteticamente unico all’interno della vostra casa.

 

Materiali

  • Grande tela bianca
  • Fogli di foglia d’oro
  • Colla specifica per foglia d’oro
  • Foglietti per appunti
  • Matita
  • Forbici
  • Nastro
  • Due piccoli pennelli

Come fare

Per prima cosa dopo aver deciso quale immagine volete creare con la foglia d’oro dovrete disegnarla o stamparla, se è molto grande è possibile comporla mettendo insieme più foglietti di carta con del nastro adesivo (il cane è stato fatto con 6 fogli). Impostare l’immagine sulla tela e definire i contorni con una matita.

Stendete con il pennello morbido la colla per foglia d’oro sull’immagine tracciata, cercando di coprire anche i segni di matita del contorno. Un trucco per un buon risultato è quello di applicare sempre uno strato sottile ed omogeneo, stando attenti a non lasciare zona più piene di altre, altrimenti farete un pasticcio. Lasciate indurire la colla seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quando la colla sarà leggermente secca e molto appiccicosa applicate la foglia d’oro. La foglia d’oro viene fornita con un foglio di carta ceroso applicato ad essa (come fosse un adesivo), mettete il lato oro del foglio a contatto con la tela e strofinate delicatamente ma con decisione sui punti in cui è in contatto con la colla.

Staccare delicatamente il foglio di cera facendo attenzione che l’oro abbia aderito uniformemente.  Probabilmente avrete bisogno di alcuni ritocchi qua e là, basta usare un foglio parziale di foglia d’oro nei punti che hanno bisogno di essere coperti, nello stesso modo in cui avete usato il primo.

Quando l’immagine sarà completamente coperta d’oro utilizzare un panno pulito e asciutto, o una spazzola morbida, per eliminare la foglia d’oro in eccesso. Fate attenzione a questo passaggio: quelle piccole scaglie d’oro possono spargersi per tutta la casa con il minimo soffio d’aria!

E questo è tutto! Appendete la vostra nuova opera d’arte e godetevi il risultato.