Decorare con il mosaico: 8 idee per il giardino

Quale migliore idea di decorare il giardino scegliendo il mosaico? Al contrario di quello che si potrebbe pensare il progetto è facile e si può facilmente realizzare puntando su materiali di riciclo, come vecchi pezzetti di CD o porzioni di piastrelle. Dunque siete pronti per questo bellissimo progetto? Eccovi qualche idea!

Le giornate diventano sempre più calde, ormai è primavera ed  è proprio arrivato il tempo di dedicarsi al giardino, o al terrazzo, per evitare di trovarsi impreparati e con l’outdoor ancora da sistemare. Ma non dovete per forza puntare su nuovi arredi da comprare o stravolgere l’arredo già esistente, no, anzi, è possibile anche impiegare vecchi complementi d’arredo un po’ malandati o gli stessi sassi che avete a disposizione in giardino.

Anche un vecchio mobile o un tavolino che non usate più, volendo, può essere trasformato in qualcosa di nuovo e di incredibilmente originale. Come? Con il mosaico, una soluzione sempre molto apprezzata, bella da vedere e, soprattutto, coloratissima! Il mosaico ha una tradizione antica, ma nonostante questo non passa mai di moda, anzi è una tecnica che si presta molto bene a varie interpretazioni.

In chiave fai da te, per esempio, il mosaico può diventare una bellissima occasione per restaurare vecchi mobili e complementi che altrimenti andrebbero buttati. Pezzetti di vecchi CD o piccole porzioni di piastrelle, oppure finte gemme, che non utilizzate più e il risultato è assicurato, coloratissimo e ad alto impatto estetico. L’effetto è un po’ quello Barcellona di Gaudì, per intenderci, perfetto quindi per chi ama il colore, la creatività e gli arredi accattivanti e incisivi. Ecco allora qualche idea cui ispirarvi se vi piace il progetto e se volete mettermi alla prova con un’attività creativa e divertente!

1. Mosaico di piastrelle per il giardino

Basta avere la materia prima giusta, creare il mosaico che preferite e il gioco è fatto: anche un sasso prende vita!

2. Cigno da decorazione per i più creativi

Se avete un animo particolarmente creativo e proprio non resistete all’idea di creare qualcosa di maestoso, ma sempre a tema mosaico, eccovi un bellissimo progetto!

3. Sassi o coccinelle?

…è questo il dilemma! Ai bambini piacerà tantissimo!

4. Palla creativa

Colori, colori e colori, un bel mosaico e il gioco è fatto: eccovi una decorazione facile e veloce!

5. Casette per gli uccellini in versione mosaico

E per chi è attento a ogni dettaglio, non poteva certo passare inosservata la casetta per gli uccellini!

6. Tavolino e sedie in coordinato

Et voilà e il caffè è servito!

7. Fioriere alternative

E se piante e fiori vi sembrano collocate in modo un po’ anonimo, ecco come fare!

8. Vaso impreziosito

Lo stesso, ovviamente, vale anche per impreziosire un semplice vaso di terracotta: provare per credere!

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.