Partecipazioni di nozze fai da te

Organizzare un matrimonio può diventare un’attività davvero stressante se non avete una strategia vincente. Il primo punto della strategia è il tempo: per fare le cose fatte bene avrete bisogno del giusto tempo per organizzare, pianificare, sperimentare e cambiare se c’è qualcosa che non vi piace.

Partecipazioni di nozze fai da te

 

Poi, ovviamente, dovrete fare i conti anche con il portafogli. Perché organizzare un matrimonio costa, anche se ci sono degli aspetti su cui si può risparmiare e anche parecchio. Oltre al tempo, basta solo un po’ di ingegno e di una discreta dose di fantasia.

Quando si programmano le nozze, uno dei primi aspetti da considerare è la scelta delle partecipazioni e delle buste per partecipazioni da inviare a tutti gli invitati per annunciare che sì, vi sposate! Da dove partire, dunque? Dal fatto che, per esempio, non tutti sanno che le partecipazioni di nozze sono dettagli su cui si può risparmiare, e anche di molto. Questo non vuol dire che dovete ripiegare su una soluzione sciatta e poco curata, ma che se vi organizzate per tempo e avete tra le mani gli spunti giusti, potete realizzare qualcosa di originale e personalizzato.

Per esempio, se avete una bella calligrafia, potete acquistare dell’inchiostro del colore che preferite e cimentarvi nella scrittura amanuense sulla carta che più preferite. Al biglietto potete aggiungere anche frasi d’amore, citazioni e qualsiasi altro elemento che faccia riferimento all’evento del giorno.

Anche il riciclo della carta può offrirvi grandi spunti da cui partire, oltre a essere un’occasione perfetta per risparmiare. Se vi interessano le tematiche green e legate all’ecologia, la carta riciclata potrà darvi tante soddisfazioni. La scelta della grammatura, ovviamente, inciderà più o meno sui costi. In linea di massima, cercate di scegliere una carta abbastanza sottile, in modo da abbattere i costi.

Un’altra scelta innovativa e originale è quella di lasciarvi ispirare dai libri. Se la lettura è una vostra passione o se la vostra professione ha a che fare con i libri, per le partecipazioni di nozze potete realizzare dei segnalibri. Quello che conta è che le informazioni sull’evento e i nomi degli sposi siano ben leggibili. Così facendo la partecipazione di nozze non sarà solo un biglietto, ma un simpatico e utile segnalibro che gli ospiti potranno conservare.

Se state organizzando un matrimonio in salsa vintage e siete alla ricerca di qualcosa dal sapore un po’ retrò, allora la soluzione che fa al caso vostro sono le cartoline vintage, da personalizzare con frasi romantiche o con parole che parlino degli sposi e del vostro grande giorno.

O ancora, potete lasciarvi ispirare dalla natura e realizzare delle bellissime composizioni di fiori secchi da applicare direttamente sui cartoncini, colorati o in versione neutra, a seconda del tema del vostro matrimonio e ovviamente in base ai vostri gusti.

E se dovete organizzare il vostro matrimonio in pochissimo tempo e per voi tutto l’allestimento è una corsa contro il tempo, potete affidarvi agli store sul web. On line potrete trovare tanti kit per realizzare partecipazioni di nozze fai da te senza rinunciare alla creatività e al buon gusto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.