Arredare con i bancali: 14 bellissime idee

Più comunemente conosciuto con il nome di bancale, il pallet è un materiale semplice e versatile, che con un tocco di colore e una buona manutenzione può trasformarsi in uno o più complementi d’arredo per la casa, dal tavolino da caffè a un più elaborato divanetto per il giardino!

Se vi piace l’arte del fai da te a tal punto da volervici cimentare per realizzare un complemento personalizzato e coloratissimo per la vostra casa, o per il giardino, il bancale è il materiale perfetto da cui iniziare.

È più comunemente conosciuto come bancale di legno ed è ideale da lavorare anche per chi con l’arte del bricolage è alle prime ami e desidera partire a piccoli passi. Il pallet è inoltre facile da reperire, anche all’interno dei supermercati, e vi permette di realizzare a costo zero dei bellissimi complementi per la casa e per il giardino.

Tutto quello che vi serve è una buona manualità e tanta fantasia. Per renderlo più accattivante dal punto di vista estetico dovrete procurarvi una buona fornitura di colori a vernice, dei guanti da lavoro, indispensabili per lavorare al sicuro e protetti dalle schegge, un trapano e delle viti.

E se siete momentaneamente a corto di inventiva, ma l’idea vi piace in modo particolare, eccovi una bellissima serie di progetti praticamente a costo zero che potete realizzare con il pallet. Ce n’è per tutti i gusti, da quelli più semplici per iniziare a quelli più elaborati.

Tavolino da caffè per esterni

Mobile basso con cassetti

Tavolino da caffè da abbinare al divano

Scrivania fai da te

Tavolo fai da te per la cucina

Mini seduta per gli amici a quattro zampe

Divano con spazio d’archiviazione

Sdraio per il giardino

Cuccia per il gatto

Angolo lettura

Mobile contenitore

Mensola alternativa

Fioriera da parete

Sistema di illuminazione