Arredare con le zucche: 8 idee originali

La zucca è un po’ il simbolo dell’autunno e in questo periodo orti e giardini ne sono pieni perché è proprio l’autunno il periodo in cui questo ortaggio sboccia dalla terra. Non tutte le zucche si mangiano, però, e alcune, infatti, si usano per realizzare decorazioni originali e personalizzate.

Sicuramente starete pensando ad Halloween, la festa in cui la zucca la fa da protagonista. E invece no, la zucca può essere facilmente impiegata anche come semplice arredo per la casa, perfetto per portare un tocco prettamente autunnale agli ambienti.

Se siete particolarmente abili nell’arte del fai da te, con le zucche intagliate e non si possono realizzare diversi progetti, ma anche in versione semplice una zucca può decorare davvero qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina al salotto, e persino in camera da letto o in taverna.

Alcuni progetti, dicevamo, sono talmente facili da realizzare che si tratta solo di prendere una bella zucca e trovarle un posto in cui stare, sul tavolo come centro tavola decorativo, oppure sul tavolino del salotto.

In altri casi, invece, dovrete sfoggiare tutte le qualità che avete in fatto di manualità e fantasia. Alcuni progetti vi porteranno sicuramente via un po’ più di tempo, ma il risultato è assicurato, soprattutto se entrano in gioco colori, intagli e decorazioni più elaborate. Intanto, ve li proponiamo in una bellissima gallery!

1. Zucche per arredare l’ingresso di casa

2. Centrotavola di zucca

3. Zucche dipinte

4. Segnaposto di zucca

5. Zucche dal design geometrico

6. Zucche intagliate luminose

7. Candele di zucca

8. Arredi decorati con le foglie